Ieri sera il cielo era sereno, ed ho approfittato per provare il nuovo filtro IDAS PS-P2 su M42.
Sono 52 minuti totali con subframes da 4 minuti a 400 ISO, filtro IDAS LPS-P2, camera 500D e simak. Elaborazione DSS+PS fatta davvero male... se qualcuno ha voglia di provare a migliorarla, metto felicemente a disposizione il tiff dello stack non elaborato

Nota positiva, il filtro mi piace un sacco: è un pò largo (mi ha consentito comunque quasi di raddoppiare i tempi di esposizione) ma mantiene un bilanciamento dei colori eccellente. Non ho volutamente elaborato i colori, ma solo contrasto, livelli, curve, proprio per lasciarli il più vicino possibile a come sono usciti dalla fotocamera.
La montatura mi è piaciuta tantissimo: ho fatto riprese da 4min x non saturare troppo i frame, ma ha retto esposizioni fino a 6 minuti con stelle sostanzialmente perfette... e credo che per una HEQ5 caricata con 13kg sia un risultato davvero eccezionale

Ho ripreso ben 20 scatti da 4 minuti di M42. Ne ho usati 13, 6 li ho buttati xche ad un certo punto si è alzata foschia e sono venuti con poco segnale, mentre uno solo l'ho buttato per il mosso.
Comunque, ecco la foto:

Ecco un singolo scatto non elaborato, con il WB fatto in automatico dalla canon: