Riassumo sinteticamente:
- budget: 170/200
- strumento: dobson Skywatcher 250/1200 truss del tutto manuale
- oculari: SW plossl 25 e 10mm + Baader Hyperion 21mm da 1,25" (smontato arriva a 32mm a 2")
- oggetti preferiti: ammassi e nebulose in tutte le salse (anche se dubito che quelle a riflessione siano alla mia portata), le galassie mi interessano un filino meno delle nebulose
- luoghi osservativi: purtroppo difficilmente passerò sqm 20/21, tranne nelle nostre uscite di gruppo; molto spesso osservo da casa quindi siamo a valori bassissimi. In futuro prevedo un filtro contro l'IL ma passerà molto tempo
- necessità: vorrei un oculare a focale più corta del 21mm e sono indeciso fra 13-10mm
- preciso che per ora non sono in grado di apprezzare tutti i difetti degli oculari e non li conosco a livello "pratico" quindi non cerco la perfezione
Vi prego di avere pazienza perchè sono alle prime armi ma vorrei spendere i soldi su qualcosa che mi durerà; preferisco aspettare qualche mese in più ma prendere un oculare semidefinitivo. Non penso di migliorare la mia situazione economica nel breve tempo quindi escludo per almeno un anno di poter accedere ad oculari di fascia alta, ma con qualche sacrificio posso rientrare in quelli medi, che spero che mi accompagneranno per diversi anni. Ritengo meglio un oculare medio che due medio/bassi
Tra le varie strade mi sono ritagliato la mia nicchia di possibilità e chiedo a voi un parere e un consiglio (i prezzi sono indicativi):
- Baader Hyperion 13mm 68° estrazione pupillare 20mm [115euro]: soluzione estrema, la più economica ma cmq accettabile; il problema è un certo difetto di parallasse (credo). Con il 21mm mi trovo abbastanza bene e per ora sono confermate le opinioni che ho letto in giro fuori da questo forum (recensione: http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... r-hyperion). Però se possibile vorrei salire ancora un po
- William Optics UWA 7 o 16mm 82° [200euro]: purtroppo non ci siamo con la lunghezza focale, lo vorrei intermedio
- Vixen LVW 13mm 65° estrazione pupillare 20mm [220euro]: in realtà questa era la mia spesa massima e ho letto buone recensioni su questo oculare
- Celestron Ultima LX 13mm 70° estrazione pupillare 13mm [170euro]: ho provato quello di Ludovico e mi ha colpito tantissimo...però diciamo che è l'unico oculare di qualità che ho provato fin ora.
- Tele Vue Radian 12mm 60° estrazione pupillare 20mm [170euro]: conosco solo la marca che so essere affidabile...ha un campo apparente inferiore degli altri ma non cerco campi eccezionali
- i Pentax sembrano essere o più apprezzati e stimati ma purtroppo credo che sforino il budget
Sono ancora indeciso sul cercarli usati o prenderli nuovi, dipende se conosco il venditore e quanto ci risparmio...ad esempio l'Hyperion l'ho preso usato da un rivenditore che mi ha dato 12 mesi di garanzia e ok (70 euro per un Hyperion ritengo siano ottimi). Se ci sono altre nomination dite pure

Grazie della pazienza
![hate-angel [smilie=hate-angel.gif]](./images/smilies/hate-angel.gif)
P.S. Se riesco a buttare un occhio in qualcuno di questi sicuramente le idee saranno più chiare