Il mio prossimo oculare: accettasi consigli

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Claudiocondo
Utente ADIA senior

Il mio prossimo oculare: accettasi consigli

Messaggio da Claudiocondo »

Ho letto svariati post e recensioni sui vari tipi di oculari di fascia media e spero di non creare problemi se apro un altro post perchè vorrei contestualizzare la discussione sulle mie precise necessità e condizioni d'utilizzo. Cerco di darvi tutte le informazioni utili allo scopo in modo tale da farmi consigliare...ho un po di confusione in mente e non vorrei gettare soldi o fare sciocchezze; per questo apro il post molto prima dell'acquisto, che sarà fatto, se tutto va bene, ad inizio estate.
Riassumo sinteticamente:
- budget: 170/200
- strumento: dobson Skywatcher 250/1200 truss del tutto manuale
- oculari: SW plossl 25 e 10mm + Baader Hyperion 21mm da 1,25" (smontato arriva a 32mm a 2")
- oggetti preferiti: ammassi e nebulose in tutte le salse (anche se dubito che quelle a riflessione siano alla mia portata), le galassie mi interessano un filino meno delle nebulose
- luoghi osservativi: purtroppo difficilmente passerò sqm 20/21, tranne nelle nostre uscite di gruppo; molto spesso osservo da casa quindi siamo a valori bassissimi. In futuro prevedo un filtro contro l'IL ma passerà molto tempo
- necessità: vorrei un oculare a focale più corta del 21mm e sono indeciso fra 13-10mm
- preciso che per ora non sono in grado di apprezzare tutti i difetti degli oculari e non li conosco a livello "pratico" quindi non cerco la perfezione

Vi prego di avere pazienza perchè sono alle prime armi ma vorrei spendere i soldi su qualcosa che mi durerà; preferisco aspettare qualche mese in più ma prendere un oculare semidefinitivo. Non penso di migliorare la mia situazione economica nel breve tempo quindi escludo per almeno un anno di poter accedere ad oculari di fascia alta, ma con qualche sacrificio posso rientrare in quelli medi, che spero che mi accompagneranno per diversi anni. Ritengo meglio un oculare medio che due medio/bassi
Tra le varie strade mi sono ritagliato la mia nicchia di possibilità e chiedo a voi un parere e un consiglio (i prezzi sono indicativi):
- Baader Hyperion 13mm 68° estrazione pupillare 20mm [115euro]: soluzione estrema, la più economica ma cmq accettabile; il problema è un certo difetto di parallasse (credo). Con il 21mm mi trovo abbastanza bene e per ora sono confermate le opinioni che ho letto in giro fuori da questo forum (recensione: http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... r-hyperion). Però se possibile vorrei salire ancora un po
- William Optics UWA 7 o 16mm 82° [200euro]: purtroppo non ci siamo con la lunghezza focale, lo vorrei intermedio
- Vixen LVW 13mm 65° estrazione pupillare 20mm [220euro]: in realtà questa era la mia spesa massima e ho letto buone recensioni su questo oculare
- Celestron Ultima LX 13mm 70° estrazione pupillare 13mm [170euro]: ho provato quello di Ludovico e mi ha colpito tantissimo...però diciamo che è l'unico oculare di qualità che ho provato fin ora.
- Tele Vue Radian 12mm 60° estrazione pupillare 20mm [170euro]: conosco solo la marca che so essere affidabile...ha un campo apparente inferiore degli altri ma non cerco campi eccezionali
- i Pentax sembrano essere o più apprezzati e stimati ma purtroppo credo che sforino il budget

Sono ancora indeciso sul cercarli usati o prenderli nuovi, dipende se conosco il venditore e quanto ci risparmio...ad esempio l'Hyperion l'ho preso usato da un rivenditore che mi ha dato 12 mesi di garanzia e ok (70 euro per un Hyperion ritengo siano ottimi). Se ci sono altre nomination dite pure :)
Grazie della pazienza [smilie=hate-angel.gif]

P.S. Se riesco a buttare un occhio in qualcuno di questi sicuramente le idee saranno più chiare
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
eligio
Utente ADIA entry level

Messaggio da eligio »

Ti metto una pulce nell'orecchio...nagler 13mm! Per il tuo tele è l'ideale.
Più in su c'è solo Lui (Ethos) ma i costi raddoppiano e il peso triplica!
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
Claudiocondo
Utente ADIA senior

Ok aggiornamento: ho risolto il problema Hyperion: ieri sono andato dal rivenditore che me l'ha venduto usato e abbiamo risolto l'arcano dovuto alla mia inepserienza...praticamente lasciavo chiuso, il gommino davanti a dove si mette l'occhio il che va bene per chi osserva con gli occhiali; insomma aprendolo non ho notato più il problema perchè mi porta alla distanza giusta dalla lente. Un vero peccato di inesperienza, mi sono pure un po vergognato :oops:
Mi ha consigliato di comprare il ring per ridurre la focale al mio 21mm e ho decido di prendere il ring da 28mm che mi porta la focale a 15,8mm tanto costava solo 10 euro. Quando torno a casa faccio tutte le prove del caso ma sicuramente ho risolto gran parte del problema. In pratica il mio oculare ora fa: 32mm (poco corretto ai bordi), 21mm (non ho notato difetti), 15,8mm (da provare)
Questo mi porta a pensare di prendere un 11mm e non un 13mm ma la cosa è da valutare con calma, tanto non ho fretta :)
In effetti sto valutando eventuali offerte su LVW e Nagler usati...chissà, c'è tempo
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

.
Claudio hai mai pensato ad una bella barlow??
pensaci, sind a me ;)

cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gli oculari sono un mondo a parte e serve ponderatezza. Ad esempio l'usare un oculare con più focali (a parte una buona Barlow tripletto come giustamente suggerito da Canes venatici) e anelli vari e semplicemente... Scomodo e l'ottica riceve polvere all'inteno. :)
.
Più che avere un parco oculari che ti fanno spendere soldi e cervello, servono semmai gli arcani filtri interferenziali.
Quelli si che ti cambiano le cose (in alcuni ambiti) e sono troppo spesso trascurati.
.
Claudio, pensa... alla tavola. :) :)
Quella si che, con il tuo luminoso dobson, ti permette immagini impareggiabili ad alti ingrandimenti e... decente fotografia (futura).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Claudiocondo
Utente ADIA senior

La storia della Barlow era stata vagliata ma ha senso se hai un oculare a cui metterla...ritengo meglio prendere due oculari buoni e scalati in maniera tale che con la barlow non si sovrappongano. Infatti il progetto sarebbe: Hyperion 21, oculare buono da 13, hyperion+barlow=10, oculare 13+barlow= 7. Ma prima vorrei prendere il secondo oculare

Sull'anello dell'Hyperion io non sono abituato a dare giudizi su cose che non ho provato...quindi dopo averlo testato saprò dirvi. Ho speso 9 euro e se mi dovessero far divertire un pochino mi riterrei soddisfatto

La ponderatezza io cerco di mettercela, infatti non ho detto che lo compro domani. Mi sarebbe piaciuto un discorso più propositivo e che entri nel dettaglio del discorso, fin ora mi sono fatto un'idea dei pro e dei contro dei vari oculari ma per vie esterne a questo forum. Se volete contribuire nel dettaglio ve ne sarei riconoscente :)

La tavola equatoriale dovrei cominciarla a breve ma sono bloccato dal sistema di motorizzazione; se non so che motorino userò non posso prevedere il collegamento ai rulli e quindi non posso sapere che rulli devo trovare. Senza rulli il progetto non può essere calcolato nei dettagli. Se qualcuno vuole consigliarmi è il benvenuto. Tagliare tutte le tavole ma non sapere su che diametro di rullo devono poggiare sarebbe solo uno spreco di buon legno
:wink:
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo, come forse saprai, ho diversi oculari (anche troppi) :)
Prediligo, ovviamente, il largo campo (da 70 gradi in poi) e la buona estrazione pupillare (a parte gli orto).
Affermo che, infine, bastano pochi, pochissimi oculari e molta, molta voglia di vedere, rivedere ed esplorare.
.
Gli Hyperion non mi hanno mai ispirato particolarmente.
Il mio pensiero: se devo comprare una granata ingombrante e pesante, almeno devo avere il meglio o quasi.
I WO da 20mm. (prima c'erano gli Skywatcher, i Geoptik), con eventuale barlow APO Celestron sono leggeri performanti e tosti.
Ed è capitato, proprio tramite un nostro collega di Monopoli, Ottaviano, di avere, l'anno scorso, dei Nagler Type 4 da 12 mm. a buon prezzo (82 gradi) con doppio barilotto.
Oculari che uso anche con Barlow Tripletto Celestron 2x (6 mm.) avendo pienissima soddisfazione e gran goduria.
Poi, come detto, i 70 gradi, i più che onorevoli Planetaria della Skywatcher e, dulcis in fundo...
Ortoscopici: (vecchio, gran ricordo, Meade da 6mm. comprato a Milano oltre 25 anni fa) e Genuine orto Baader 6
Ogni tanto uso uno Zoom Baader ultima serie, ed altro tra cui un televisore da 80 gradi 30mm. 50,8.
.
Francamente ne adotto, di default, solo un paio, massimo 3.
Quindi, se non fosse per test, ecc. li venderei tutti. 8)
Preferendo spendere la monetuzza a utilissimi filtri ed altro. Sempre nel settore visuale.
Saprai, forse, che mi diletto anche in test e paragoni tra obiettivi.
Infatti preferisco esplorare (osservare e confrontare) più che cambiare sempre oculari ed impazzire con varie focali. :)
.
Per la testa. Facciamo così (come già ti accennai). Tu prepara le tavole. Io penso a cuscinetti, motore e dintorni) :)
Ci semplifichiamo la vita che è, di per se, già complicata ...

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab feb 19, 2011 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Claudiocondo
Utente ADIA senior

Beh alla fine dove c'è gusto non c'è perdenza ;)
Però come giustamente dici, ci vogliono 2 o 3 oculari e io ne ho uno largo campo e 21mm (rispetto il tuo parere ma mi riservo di crearmene uno mio :) ) e necessito di uno che mi dia un maggiore ingrandimento...da quel poco che ho capito fin ora esistono varie dimensioni di oggetti celesti e credo che non si possano apprezzare tutti con lo stesso ingrandimento, tutto qui.
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao Claudio,
visto che hai già un Hyperion da 21mm, a mio avviso col budget a tua disposizione puoi prenderti serenamente un Baader Zoom ultima serie. Ha un campo di 68° a 8mm, e di 50° a 24mm. A 12mm sei circa a 60°, un campo ancora sfruttabilissimo. E con il baader 21mm copri le focali lunghe su cui lo zoom è meno performante (solo a causa del campo inferiore. Come incisione, dettaglio e luminosità è a livelli "top").
Molti dicono che la resa dello zoom sia migliore dei singoli Hyperion a focale fissa corrispondenti, fino a circa 16mm. Poi il campo maggiore ha la meglio.
Personalmente ho, come oculari, un baader zoom, un WO SWAN 20mm/70° ed un planetaria 5mm (per spingere gli ingrandimenti), e non sento l'esigenza di altri oculari.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

comunque se vai sul blog di Davide Pistritto puoi leggere un bel pò di roba sugli oculari..magari leggendo impressioni degli altri allarghi il tuo metro di giudizio..

ps benvenuto nel mondo della strumentite :twisted: :twisted: :twisted:

dì pure addio a tutti i risparmi..jhahh
Il mio Blog..
http://astrolucius.wordpress.com/

Luciano Scaramuzzi
effepas
Utente ADIA super

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:
ps benvenuto nel mondo della strumentite :twisted: :twisted: :twisted:

dì pure addio a tutti i risparmi..jhahh
Ahahah!!! Tu mi hai fatto venire la malattia da elaborazione cronica... adesso devo elaborare pure le foto che trovo in giro, e se vedo una foto un po' scura mi viene da pensare come sarebbe dopo uno stratching... [smilie=hate-wall.gif]
Scherzi a parte, grazie per l'aiuto!!!

Claudio, ma se proponessi un "semplice" ploss o un ortoscopico a focale medio corta, sarei blasfemo? Infondo, così, avresti un oculare valido per il planetario o per i dettagli degli oggetti più piccoli.
In più con la differenza di costo potresti prendere anche una barlow... il classico doppio piccione con una fava...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

.
A Claudio l'ho già detto di persona ma per partecipare alla discussione lo scrivo anche qui.

Un oculare che reputo di eccellente qualità in rapporto ad costo non "stellare" è il Baader genuine ortho 6 mm :!: Penso che sia uno dei migliori oculari con cui io abbia osservato.
Ora mi direte che fa schifo e che è un cavaocchi ma tra quelli che ho provato è uno dei migliori.

cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Claudiocondo
Utente ADIA senior

bene...ragazzi vi ringrazio tutti per i vostri consigli e interventi perchè è bello vedere che ci sono varie correnti di pensiero e tenerle tutte in considerazione :) Un grazie enorme va a Davide Pistritto che mi ha contattato e chiarito le idee su molte cose che non mi erano chiare, fra pupille d'uscita etc :) è stato molto molto cortese e preparatissimo. Quindi con lui mi sono fatto un'idea e poi con Riccardo ne abbiamo parlato per raggiungere un verdetto...se tutto va in porto non dovrei spendere molto e nell'usato dovrei trovare precisamente quel che cerco. Vi faccio sapere ;)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”