Beh sapete che io cerco di realizzarmi tutte le cose di cui necessita il mio tipo di osservazione in maniera low cost. Il telrad sicuramente sarebbe meglio ma per ora mi arrangio con un mirino per fucili preso alla fiera (10 euro) + supporto usato in idraulica/edilizia per fermare i tubi alle pareti (90 centesimi) con una gommina per non graffiare il cercatore e per aderire meglio.
Il mirino lo avevo già provato e mi aiuta tantissimo nel puntamento rapido ma aveva un supporto temporaneo arrangiato, ora è granitico!
La posizione è stata scelta in base alla mia comodità e gusto personale, prima o poi sposto pure il cercatore che messo li mi fa inarcare la schiena e non mi piace.
A voi..
gli "arrangiamenti" sono sempre spettacolari! io ho 2 anelli plastici attaccati al mak per montare la macchina fotografica in parallelo!
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Ok Lino ci piace! Se vuoi tra qualche tempo pensiamo insieme a come realizzarlo ma ti avviso...dobbiamo fare i cerchi altrimenti è meglio il mirino a punto rosso che ho fatto.
Ora devo finire la mitologica tavola equatoriale (ieri ho tagliato i 3 pezzi principali, ora devo andare al quello dei profilati per i rulli e la cerniera sferica) e poi vediamo di coordinarci per il telrad. Poi apriamo un post dedicato
Grazie