Ciao

Guarda, a livello di costo l'Astrosolar è imbattibile, per un prisma di Herschel ti servono (prendendolo nuovo) almeno 150 euro per il prisma ed altri 22 euro per il filtro ND3.0 (che produce solo la Baader, di ottima qualità).
I risultati, però, a detta di tutti sono decisamente superiori. Lo svantaggio (che però a te interessa relativamente) è che puoi usarlo solo sui rifrattori.
Personalmente avevo provato l'Astrosolar su un catadiottrico Vixen da 110mm, e non mi era piaciuto per niente. C'è da dire che lo strumento in sè non l'avevo mai amato particolarmente, magari su altri strumenti avrebbe reso meglio.
Invece, il prisma sul mio rifrattore da 100mmF9, mi ha regalato delle visioni sia delle macchie con relativa penombra che, addirittura, di alcune estese facole, davvero entusiasmanti. In alcuni momenti sono addirittura riuscito ad intravedere la granulazione che, in visuale e con strumenti di questa apertura, è davvero ostica.
Non vedo l'ora di provarlo in fotografia

PS: se ti trovi un filtro verde #56 o #58, prova ad usarlo per riprendere... sembra che (seppur non a livello del Baader Continuum) aiuti molto a migliorare il contrasto. Io ne ho avuto uno #58 insieme all'ND3.0 (che ho preso usati), e devo dire che effettivamente, in visuale, qualche miglioramento l'ho notato.