Acquisto collimatore...quale?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
micimax
Utente ADIA full

Acquisto collimatore...quale?

Messaggio da micimax »

Salve a tutti, vorrei acquistare un collimatore per il mio newton 130.
Ho visto che ne esistono di diversi: dal semplice tappo con foro a quelli con filo crociato e con laser.
Quale mi consigliate?
Grazie per i suggerimenti.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Il collimatore laser è semplice da usare e non molto costoso. Sui newton, come primo sistema di collimazione, è ottimo.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
eligio
Utente ADIA entry level

Messaggio da eligio »

Una collimazione grossolana fatta con il collimatore laser è utile e propedeutica ad una una successiva collimazione fine fatta con lo star test.
Io uso il LaserColli della Bader con soddisfazione, è economico e si trova anche nell'usato.
Ho sentito parlare bene dei collimatori della Hotech. Hanno un sistema autocentrante che evita il disassamento nei portaoculari dei focheggiatori economici.
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Tappo con foro => prima collimazione del secondario ( che, solitamente poi non si ricollima così spesso ) e prima collimazione del primario

Collimatore laser ( io uso un geoptik ) => facilità di collimazione del primario specie se si è da soli ed è un'attività che si fa, almeno sul mio 250, abbastanza spesso ( minimo una volta per osservazione )

Star test => collimazione definitiva. Non sempre possibile in condizioni di seeing scarso. Meglio costruirsi una stella artificiale con una fibra ottica ed un paio di led ad alta luminosità.

In conclusione, io ho comperato un collimatore laser e ne sono contento perchè lo uso spesso ed è questione di 5 minuti.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
micimax
Utente ADIA full

Messaggio da micimax »

Grazie a tutti per gli utili consigli.
Cieli sereni!
Massimo

Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

io uso il collimatore della hotec autocentrante credo che sia il migliore in commercio.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Dico la mia in base alla mia esperienza. Se il focheggiatore non è perfettamente perpendicolare la collimazione laser crea solo una falsa collimazione.
Personalmente sono un po' purista ma anche se dispongo del collimatore laser in pratica non lo uso mai e preferisco il tappo forato al centro (con quest'ultima soluzione ed un po' di ingegno sono riuscito ad ottenere i migliori risultati). C'è poi da aggiungere che bisogna essere certi che il collimatore laser sia a sua volta perfettamente collimato; una leggera scollimazione porterebbe a dei falsi.
Io ti consiglio il classico cheshire con tubo lungo e crocetta, e sei sicuro di cosa stai facendo :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

marco ma secondo me un laser se si fa anche foto è fondamentale..o no? che ne pensi?
Il mio Blog..
http://astrolucius.wordpress.com/

Luciano Scaramuzzi
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Per fare hires è fondamentale ed indispensabile non una buona ma un'ottima collimazione (oltre al seeing e messa a fuoco ottimale), per il deep dipende dal livello di dettaglio che si vuole cogliere. Con i nostri strumenti il campo di ripresa nel depp è generalmente così ampio per cui anche un'approssimativa collimazione non pregiudicherebbe la buona riuscita di una foto (ma sempre una collimazione occorre fare). Per cui il laser va bene per rapide ed approssimative collimazioni, ma secondo me il cheshire lo ritengo più lento ma allo stesso tempo più preciso ed affidabile... Poi è chiaro che io parlo in base alla mia non longeva esperienza, per il resto fate un po' voi... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Sono tutte tecniche valide ed ognuna ha pregi e difetti.

Allora aggiungo anche un concetto legato alla focale del newton.

sotto l'f5 la collimazione deve essere moooolto precisa, tra l'f5 e l'f8 il cemtro ottico può essere sballato anche di un mm, altre l'f8 anche una collimazione non perfetta non crea particolari aberrazioni.

N.B. Non l'ho detto io. L'ho letto su un bellissimo libro molto tecnico/pratico che si chiama "astronomi per passione" di Thompson e Thompson ( marito e moglie ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

si fabio hai detto bene, più è bassa la focalità e più bisogna essere precisi..
Il mio Blog..

Luciano Scaramuzzi
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

Leggendo le vostre righe mi sono venuti i sensi di colpa per quanto riguarda la vera collimazione del mio dobson e quindi ho messo in discussione il mio collimatore hotec. A riguardo ho fatto un passo indietro e sono tornato al portarullino forato al centro. Ora vi spiego le mie esperienze fatte in questo weekand che riguardano una perfetta collimazione e quindi mi riferisco allo star test. Innanzi tutto per vedere se il mio collimatore poteva definirsi tale l' ho inserito nel focheggiatore e leggermente autocentrato(stretto nel focheggiatore) ho incominciato a rotarlo su se stesso: praticamente il pallino del puntatore mi girava intorno e non rimaneva fermo sul suo punto. Mi sono detto alla faccia del collimatore autocentrante, praticamente ogni volta che andavo a collimare in verita' scollimavo. Tornato al portarullino ho centrato nella pupilla del mio occhio primario e secondario e da li sono partito per lo star test. Ho incominciato le prove dello star test di mattina con il sole e con la tecnica della sfera di acciaio. Inseriro' nel pomeriggio le foto per farvi vedere cosa ho utilizzato come sfera. Ho piazzato la sfera su un cavalletto basso alla distanza di 50 mt . Ho ingrandito il tutto a 300x ed ecco la stella artificiale diventare tanti cerchietti concentrici bianchi e uno centrale scuro leggermente spostato. Ho detto cavolo ci sono quasi , in effetti mi è bastato poco per collimare ad ok. Infatti sfocheggiando in intra ed extra focale e centrando la sferetta al centro dell' oculare il tutto era uguale. Vi segnalo il fatto che con il mio tele a quella distanza non riuscivo a mettere a fuoco: la sfera era troppo vicina. Ho montato una prolunga sotto l'oculare per mettere a fuoco. Quindi in definitiva il sistema della sferetta d' acciaio è un ottimo sistema per collimare il tele sul campo di giorno. Ad un certo punto il sole era andato via (causa nuvole) e allora mi invento un sole artificiale . Mi spiego: prendo un puntatore laser verde e lo installo su un tre piege regolabile la pallina la metto su un mattone e punto il laser sulla sfera in modo che il pallino centrale vada sulla faccia che punta al mio tele. Vado all' oculare e centro il puntino verde riflesso dalla sfera, ma mi risulta troppo grande per fare uno star test. Quindi o andava allontanata dal tele di parecchio( non potevo per questioni di spazio) oppure andava ridotto il puntino del laser. Dato che non mi andava di togliere la lente al laser ho ripuntato la sferetta in modo tale da colpire la sferetta sulla circonferenza quindi di lato; sono andato al telescopio ed il sistema funziona alla grande. La collimazione di giorno è fattibile in vari modi ed è molto piu' semplice di quella fatta di notte. Comunque volevo risolvere anche il problema dello startest di notte. Giorni fa ho comprato un cavo audio in fibra ottica(8 euro) e mi sono costruito la stella artificiale tipo quelle che ormai si vendono sui siti. Per illuminare la fibra ho utilizzato 3 led bianco -azzurro collegati tra di loro. I led sono particolari del tipo che emettono una luce direzionale e frontale quindi molto luminosi. Li ho alimentati a 6 volt. Tramontato il sole ho testato anche questo sistema per rifare lo startest al mio tele di notte. Ed il sistema secondo me è molto valido c'ero quasi, nel senso che il puntino della fibra doveva essere poco piu' luminoso per permettermi di vedere meglio i cerchietti di difrazione. Quindi mi ripropongo di potenziare il sistema. Giunta la sera non mi restava che provare lo star test con una stella vera . Ho puntato Sirio appena le nuvole sono andate via e non ostante la luna piena ho gia' potuto apprezzare la perfetta collimazione. Addirittura ho notato un effetto che forse qualcuno di voi puo' confermarmi. Praticamente puntando la stella al centro e poi spostando il tele di poco notavo la stessa stella o un riflesso di essa che si spostava in direzione opposta nell' oculare. Non mi era mai successo, credo che sia sinonimo di tele colliamato. Attendo una vostra conferma. Per quanto riguarda lo star test di tele senza inseguimento di notte centrando una stella vera a 300x , vi confermo che la situazione è molto complicata , non è facile centrare e spostare le viti del primario poi ricentrare e via di seguito. Io consiglio vivamente una stella artificiale in fibra ottica da utilizzare di notte prima delle osservazioni , e comunque come collimazione primaria ritengo il sistema del rullino molto valido soprattutto se fatto di giorno puntando al cielo in modo tale da vedere bene la vostra pupilla riflessa. Per quanto riguarda il mio collimatore (scollimato) , mi sono detto ora che ho il tele collimato con lo star test collimo il collimatore facendolo puntare al centro del primario e del secondario in modo tale che il pallino riflesso capiti nel buco del collimatore stesso, ma il tutto si fa utilizzando una piccolissima chiave esagonale che mi hanno dato in dotazione che comunque non entra in quanto di poco piu grande :twisted: :twisted: che nervi. Come gia' detto postero' delle foto nel pomeriggio delle varie prove. A voi eventuali osservazioni e commenti. P.S: Non so se utilizzero ancora il collimatore laser.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Scarry87
Utente ADIA full

Messaggio da Scarry87 »

ho letto solo fino a metà perchè devo scappare..però occhio ad una cosa..autocentrante, non vuol dire che il collimatore è collimato..
cioè devi collimare il collimatore!!! :wink:
Il mio Blog..

Luciano Scaramuzzi
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

Ecco l' immagine della stella artificiale in fibra ottica accesa di giorno:
Immagine

Questo invece è il viale dove ho potuto provare il tutto , quello evidenziato è il cavalletto con le stelle artificiali.
Immagine

Questo è la prolunga al focheggiatore che ho dovuto inserire per andare a fuoco:
Immagine

Queste sono le sfere del geomag utilizzate per lo startest con il sole, davvero ottima sistema ve lo consiglio.:
Immagine

Quando il sole va via potete crearne uno voi con un puntatore laser:
Immagine
ciao,

Enzo

micimax
Utente ADIA full

Messaggio da micimax »

Sono contento di avere dato l'input per un così interessante confronto fra di voi.
Alla fine ho deciso di comprare il collimatore della ORION (LaserMate Pro), un po' costoso però con allineamento garantito a vita e con in dotazione un oculare di Cheshire.
Grazie a tutti.
A risentirvi sul forum.
Cieli sereni!
Massimo

Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”