Non male mi sembra.
Moderatore: PaoloL
Le righe purtroppo sono già nell'acquisizione. Sono dovute alla webcam che forse ha qualche problema con del rumore elettronico oppure con qualcuno dei preamplificatori. Sono verticali perchè per comporre il mosaico con la Luna nel verso giusto le ho ruotate di 90° ma in realtà sono orrizzontali nella ripresa.geriko70 ha scritto:confermo quelo che dice massimo delle strisce cosa sono?
a presto michele
Trattasi di rumore periodico. Andrebbe eliminato con Iris prima della composizione del mosaico sul modulo dell'fft dell'immagine. Per ottenere il modulo x si usa la funzione fftd x y. Su quello che si ottiene si selezionano punti isolati (responsabili del rumore periodico) e si eliminano mediante il comando ffill 0. Si salva il modulo ripulito con save x e si ricostruisce l'immagine con il comando inverso dell'fft ovvero ffti x y. Spero di essere stato chiarobrad67 ha scritto:Le righe purtroppo sono già nell'acquisizione. Sono dovute alla webcam che forse ha qualche problema con del rumore elettronico oppure con qualcuno dei preamplificatori. Sono verticali perchè per comporre il mosaico con la Luna nel verso giusto le ho ruotate di 90° ma in realtà sono orrizzontali nella ripresa.
Eeeeeeh, no!marcosal72 ha scritto:Trattasi di rumore periodico. Andrebbe eliminato con Iris prima della composizione del mosaico sul modulo dell'fft dell'immagine. Per ottenere il modulo x si usa la funzione fftd x y. Su quello che si ottiene si selezionano punti isolati (responsabili del rumore periodico) e si eliminano mediante il comando ffill 0. Si salva il modulo ripulito con save x e si ricostruisce l'immagine con il comando inverso dell'fft ovvero ffti x y. Spero di essere stato chiaro