Attualmente osservo da casa della mia ragazza, si trova su una collinetta fuori paese, ma dal basso salgono un po le luci della cittadina...quindi non siamo a livelli di buoi buoni ma è sicuramente molto meglio di casa mia a Monopoli.
Mi sono sistemato in un punto ben riparato da luci parassite e non ho avuto a disposizione tutto il cielo, ma sapete bene che le meraviglie da vedere sono tantissime e quindi mi sono dato da fare!
Il cielo primaverile non l'avevo mai studiato perchè ho cominciato la mia avventura da astrofilo pochi mesi fa; quindi sono partito dal riconoscere le costellazioni nella zona di interesse. Partendo dall'orsa maggiore ho riconosciuto la minore, il drago e i cani d caccia, fin qui nulla di nuovo. I nuovi amici sono stati il Boote, Corona boreale, Ercole, Lira e finalmente ho capito per bene dove finisce il drago...ho sempre fatto fatica a vederlo tutto

Veniamo agli oggetti:
- M13, ovviamente! Credo che sia d'obbligo in questo periodo

- M81 e M82: si vedevano abbastanza bene e ricordavo bene la resa da casa mia; il confronto ha sancito che questo posto è un po meglio di Monopoli periferia. Ovviamente ora che mi sistemo mi cercherò un sito osservativo di qualità migliore
- M108: questa galassia mi ricorda il caro Lorenzo (Canes Venatici) e la sua passione per le galassie...da me non condivisa con il suo entusiasmo ma mi sono sempre lasciato trasportare...Guardare il cielo da soli è bello ma condividerlo con un amico è fantastico.
- M97: la sfida! Beh in realtà l'ho sfidata varie volte e spesso sono riuscito a vederla, ma mai da un centro cittadino. E' di 11ma magnitudine e molto evanescente, ma conoscendola bene come forma e posizione la si trova. Questo testimonia che il sito non è malvagio.
- M57: new entry! Non l'avevo mai vista e mi ha colpito parecchio! E' monto incisa e facile da distinguere

Che dire...son soddisfatto! Ma mi devo dare più da fare