Io ho accettato subito di far parte del gruppo di temerari che avrebbero esposto i loro strumenti alle manine curiose dei ragazzini non senza un pò di ansia.
Il sito era il parco Primo Maggio, luogo confortevole e BEN ILLUMINATO e la serata un pò nuvolosetta. Questo insieme di condizioni avverse ha fatto sì che si potesse puntare solo Saturno.
Mentre il presidente dell'associazione si inoltrava nel parco verso un luogo libero da alberi con tutta la truppa di bambini e genitori per fare un discorso introduttivo puntando il laser e raccontando il cielo, noi abbiamo montato l'attrezzatura.
Trappiede stazionato alla meno peggio perchè la polare non si vedeva, 120 Acro, batteria, Synscan, cavi vari per la web per mostrare Saturno sul PC, cercatore, oculare e....... i pesi!? Dove sono i pesi?! Arrrggggh ho dimenticato i contrappesi

Il piccolo MacGiver che è in tutti noi, dopo aver mendicato invano un contrappeso, si è fatto vivo. Munito di un rotolo di nastro isolante ho attaccato la batteria alla barra contrappesi e devo dire che ha funzionato bene nel bilanciare la montatura alla meno peggio.
Mi aspettavo di avere pochi "clienti" invece i ragazzini erano veramente tanti. Solo dal mio tele saranno passati una quarantina di bambini e una dozzina di adulti. Un bambino in particolare mentre disquisiva sugli anelli di Saturno, emanava un piacevole ma preoccupante profumo di cioccolata e io, mentre gli rispondevo, ero preoccupatissimo di dove metteva le manine probabilmente inzaccherate di roba dolce e appiccicosa.

E' stato l'unico brivido della serata grazie anche a mia figlia che faceva da guardiano dei cavetti e da regolatore delle fila e tutto sommato grandi e piccoli sono stati estremamente disciplinati.
Quando poi ho proiettato Saturno ingrandito sullo schermo del PC la gente rimasta ( era quasi mezzanotte ) ha esclamato l'ultimo OOOOOHHHH BELLOOOO della serata.
A conclusione è seguita una gara improvvisata tra noi astrofili su chi ce l'aveva più lungo e più grosso ( il puntatore laser, ovvio ) e, seppur per pochi mm, il nostro presidente Goffredo mi ha surclassato esibendo poi un laser ad effetti speciali che devo assolutamente scoprire dove ha preso
