Ciao a tutti amici..
Dopo un pò di tempo torno ad aprire un report di una serata osservativa..
Ieri sera in compagnia di Stefano Guglielmi, soli soletti nella campagna di potatosky (e non potatòsky come sentito in tv, canale7) abbiamo passato una piacevole serata sotto un bellissimo cielo.
Condizioni di cielo molto molto buone dopo tanto tempo... l'alta pressione non ha fatto scherzi e il cielo era perfetto per trasparenza e seeing

Unico neo metereologico è stato il vento di maestrale che è via via salito fino a diventare fastidioso quando ormai saliva già la luna, percui poco male.
Veniamo allora a ciò che abbiamo visto...
Mentre Stefano imprecava con cavi, cavetti, autoguida e via dicendo io, beatamente, osservavo

Subito su Saturno sempre affascinante con i satelliti a danzare su e già dagli anelli

Ammassi globulari: M13 sempre spettacolare anche se non lo trovavo in ercole, avevo sbagliato lato

Nebulose planetarie: le classiche M27 ed M57 molto incise e staccate dal fondocielo... M57 mi ha dato una visione come poche altre volte.. riuscivo a vedere la stellina si 14esima

Galassie: non ho potevano certo mancare al mio bottino

![hate-bravo [smilie=hate-bravo.gif]](./images/smilies/hate-bravo.gif)

2 note su tele e oculari. Come sempre uno stazionamento preciso mi ha permesso di non perdere mai l'oggetto inquadrato dal campo dell'oculare, inseguimento sempre OK. A proposito di oculari, ormai come sempre ne uno solo e sempre uno solo, il WO 20mm 72° con senza barlow Meade 2x apo, solo per pochi oggetti alla barlow ho accoppiato il 10mm superplossl in dotazione al tele.
Serata eccezionale come detto e speriamo di replicare già questa sera visto il persistere del cielo azzurro

A presto e cieli sereniiii
.