oculare 20 mm filtro astrosolar
Moderatore: PaoloL
Riguardo Giove, è il seeing di questo periodo che è penoso, tant'è che nemmeno con i miei 235mm di apertura riesco ad osservare le bande, le intravedo soltanto malissimo.serimper ha scritto:il mio tele è perfettamente collimato...ma è possibile che con giove,ora abbastanza alto,non risco a vedere bene le bande?saturno mi ha dato sodisfazioni...ma giove no.eppure la risoluzione di un 150mm per 1800 di focale è circa 0.7 sec arco.ho una barlow diplastica...ma anche senza questa ,con iplossl non apprezzo bene.la montatura heq5 che mi ha venduto riccardo giukiani è favolosa...manca solo che faccia il caffe all'ossservatore.mi dite ualcosa?mi suggerite una digitale buona reflex non tanto costosa?
grazie amici
serimper ha scritto:ringrazio per il commento positivo che,ovviamente,m'induce a provare ed andare avanti.i cinesi sono stati 5000 anni fa gli USA di oggi.sono un popolo serio che ha conosciuto e conosce la dittatura e la pena di morte.è l'invidia di un paese..il nostro che non produce piu' niente ..eccetto la ferrari e le mozzarelle.non abbiamo ditte che lavorino specchi e vetri su scala internnazionale.dovremmo avere il buon gusto di stare<zitti.sono lontani i tempi dei ragazzi di via panisperna e la margherita hak altro nono è che un'astrofila...altro che astrofisica.abbiam distrutto l'otomelara,la innocenti.,l'alfa romeo,la olivetti.non stiamo nel settore nè dell'astroproduzione,nè dell'informatica.abbiamo perso la sfida ed i nostri figli e nipoti andranno a lustrare le scarpe agli indiani.Ma lo sapete che l'india sforna 350000 ingegneri l'anno?noi invece 1000000 di culettine alla televisione.dipendiamo per il 97% dalla produzione energetica estera e ce la meniamo col turismo...manco fossimo giove!!mandolini,frise ,mozzarelle,sole e mare,culettine e moda !questa è l'italia.altro che 8 paese piu 'indusrtializzato del mondo.pensateci e diffondete il triste messaggio.ciao