L'uso delle torrette binoculari non è recente e questo dispositivo risulta essere altamente intrigante dato che non pensi più alla impareggiabile immagine da binocolo, ma ci vai vicino.
Il binocolo da un risultato sorprendente, affascinate ma da "contorsionisti & ballerini".
.
Vedere con 2 occhi è atamente spettacolare anche se la visione binoculare pura, è migliore. Ma, si sà, un binocolo lo usi oggi e poi lo metti in cantina: vibra tutto e, con cavalletto e supporto, è comunque, solitamente scomodo.
.
Di contro un telescopio è stabile, ha un ingrandimento viariabile (sostituendo gli oculari) la montatura ha i movimenti micrometrici, non fornisce vibrazioni tremende, ha anche il GoTo, ecc.
.
Ed allora ritorna la famosa... "Torretta binoculare".
.
Infatti. Ma con aumento delle richeste, aumentano i... problemi: nel senso che, anche con l'estrattore di fuoco a corredo di alcune torrette, con i tubi Newon ed i Rifrattori con prisma, NON si va a fuoco.
.
I problema è intrigante, come già accennato, e siamo in via di eventuale risoluzione senza scomodare necessariamente le Supertorrette ottime che non hann questo difetto su alcune ottiche, ma che costano intono alle 1000 euro.
.
Intanto ho aperto il post... ed il cervello inizia ad emettere strane... nuvolette.

...