E' un bolide?
Moderatori: PaoloL, Domenico7810
E' un bolide?
Modificato fondo cielo e gradienti...
Originale....
Si tratta di un bolide?[/img]
Originale....
Si tratta di un bolide?[/img]
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Purtroppo non l'ho fotografato perché in quel momento non stavo facendo osservazione, ma ricordo bene che il 15 di agosto ho visto solcare il cielo da un bolide abbastanza luminoso intorno ai -2,-3 di magnitudine proveniente dall'estremo sinistro della costellazione di Ofiuco verso quella dello Boote dove si è diviso in almeno 4-5 pezzi.
Il colore era tendente all'arancio in particolare verso la fine del passaggio quando si è frammentato.
L'orario era più o meno un quarto d'ora dopo il passaggio della ISS delle 20:39 che è stato molto evidente con magnitudine di -3.5 ed è proprio grazie a lei che ho continuato a scrutare il cielo un altro po' mentre spiegavo a dei parenti cosa fosse quello che avevamo appena visto.
Qualcun'altro ha avvistato lo stesso bolide ?
Saluti,
Il colore era tendente all'arancio in particolare verso la fine del passaggio quando si è frammentato.
L'orario era più o meno un quarto d'ora dopo il passaggio della ISS delle 20:39 che è stato molto evidente con magnitudine di -3.5 ed è proprio grazie a lei che ho continuato a scrutare il cielo un altro po' mentre spiegavo a dei parenti cosa fosse quello che avevamo appena visto.
Qualcun'altro ha avvistato lo stesso bolide ?
Saluti,
-----------------------
Raffaello Di Martino
-----------------------
Raffaello Di Martino
-----------------------