Ho iniziato da poco la passione dell'astronomia, e la sto coltivando con un binocolo Breaker 10x60. Economico certo ma ho voluto risparmiare il budget sia perchè volevo vedere se ero realmente interessato, ma anche perchè cerco di risparmiare soldi per l'acquisto, magari il prossimo anno di un telescopio.
Per ora osservo dal terrazzo di casa, anche se a volte il cielo non è un gran che e posiziono il binocolo sul treppiedi fotografico (cullmann 522) altrimenti mi verrebbe un gran mal di testa (o di mare) in non più di 5 minuti

Come primo acquisto stavo pensando a un dobson da 8' che acquisterò molto probabilmente da AERITEL visto che sono a due passi e ho notato anche che ha tra i prezzi migliori del mercato italiano. Sicuramente un giorno gli farò una visita.
La scelta del dobson è una scelta un po tirata. Questo perchè vorrei avere sia un buon diametro per iniziare e non vorrei spendere un patrimonio. Sono studente, mi piacerebbe fare astrofotografia, ma per i seguenti motivi ho deciso di lasciar perdere all'inizio:
1 - Il budget per iniziare a fare astrofotografia in modo semi-decente sarebbe sui 1000 euro, anche se già posseggo una reflex digitale(pentax k200d). Davvero troppo per il momento.
2 - Credo che partire dall'astrofotografia non sia saggio. Meglio prima fare un po di gavetta con un telescopio comunque abbastanza serio come il dobson e poi investire più seriamente se la passione prende.
Sono anche un po tentato dal dobson da 10'