Last minute 28/10, che dite??

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Last minute 28/10, che dite??

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti, mi stavo sentendo poco fa con Lorenzo (Canes Venatici) e c'è intenzione di andare ad osservare/fotografare stasera... la proposta è rivolta a tutti coloro che non dovessero andare ad Area21 e che avessero voglia di acchiappare questa serata... per la location non so, aspettiamo Riccardo per sapere se potremmo andare a Potatosky, oppure si potrebbe fare da me, ma solo nel caso in cui fossimo massimo 3 telescopi,o 2,non saprei fare una buona stima...lo spazio non è molto purtroppo.
attendiamo adesioni e proposte :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Nessuna risposta... cmq per problemi logistici (parte dell'attrezzatura lasciata lì) sarò nella campagna monopolitana, un cielo sereno a tutti stasera!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Simone, io e Riccardo dovremmo essere e a Potatosky, sono stati avvisati anche Mariano e Paolo.. e dovrebbe venire anche Oronzo.
Confermato!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Confermo, vengo anche io.

A dopo
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7201
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti, un last minute (Potatosky) tormentato causa meteo (dovevamo essere ad Area 21).
.
Ci siamo riritrovati appena in 3: Io, Oronzo e Lorenzo.
Mi spiace Simone, ma dovevi esserci anche tu. :) Oltre Mariano (a Barletta) Paolo (impegnato con Compleanno) Matteo (con il lavoro) Stefano Guglielmi (incerto causa nubi).
Serata passata "in visuale".

Il cielo era OK (SQM intorno a 20,2 max) fino all'arrivo delle nubi.
Poi nebbia, da ovest, con umidità da capogiro. Abbiamo smontato velocemente.
Infine, intorno alle 2 si è rasserenato ma avevamo già tutto in auto e, dopo una disquisizione su UFO e dintoni :) , siam rientarti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Almeno avete rimediato un po' di osservazioni... a saperlo, la macchina l'avevo già caricata, sarei venuto anche a Potatosky...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Serata last minute molto bella. Io, Riccardo e Lorenzo ci siamo ritrovati sotto un cielo che ci ha offerto un paio d'ore in cui ci abbiamo dato dentro alla grande.

Poi le nuvole sono avanzate velocemente coprendo il cielo. Lorenzo un po stanco per la giornata lavorativa ci lascia poco dopo la mezzanotte. Io e Riccardo non demordiamo, cominciamo a chiacchierare e a puntare oggetti sui pochi angoli di cielo libero. Finche nuovamente il cielo si libera completamente. E vaai :) un altra oretta alla grande. Poi si avvicina la nebbia. Smontiamo la strumentazione e cominciamo a chiacchierare di nuovo a 360 gradi su argomenti scientifici.

Ecco la lista di oggetti osservati:
Globulari: M2 e M15
Ammassi Aperti: NGC 6811 in Cigno; Doppio Cluster, NGC 1528, NGC 1513, NGC 1245 in Perseo; M52 in Cassiopea
Planetarie: Saturn e Helix in Acquario; Blinking e Fetus in Cigno; Little Dumbel in Perseo
Galassie: NGC 891 in Andromeda e NGC 1023 in Perseo

Per concludere Giove, spettacolare in questo periodo di opposizione.

Grazie Riccardo e Lorenzo per la bella serata.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”