Eq6 + allineamento polare con metodo clock+ax2

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Enzo
Site Admin

Eq6 + allineamento polare con metodo clock+ax2

Messaggio da Enzo »

Dato che ultimamente sul forum ed su facebook gruppo Area21 stiamo parlando di allinemento corretto alla polare tramite il cannocchiale della stessa montatura , finalmente ho avuto modo la sera di venerdi' 28 di questo mese di montare e provare il mio piccolo osservatorio remotizzato tramite rete wi-fi + vnc. Il mio setup è una neq6 pro + rifrattore skywatcher 80edPro + canon eos 450d. Vi allego delle foto non elaborate grezze scattate quasi con la luna piena.

Premettendo che la montatura non era affatto in bolla , ho collimato leggendo il valore clock della polare che mi dava il synscan e convertendo il valore in gradi tramite una tabbella apposita, poi ho spostando la montatura in AR in modo tale che il valore nel synscan di ax2 assumesse tali gradi. Poi con le viti lunghe e quelle nere ho messo la polare nel cerchietto del cannocchiale.

Sinceramente sono rimasto davvero contento dell' inseguimento ottenuto e non pensavo di avere tale risultato.

Questa è Sirio, con posa di 8 minuti 1600 iso. Certo che le stelle non sono perfettamente dei puntini ma non pensavo di avere tale risultato.

Immagine

Questo invece è 4 minuti di m42

Immagine

Voi cosa pensate dell' inseguimento ? Non criticate le foto in quanto il mio scopo era accertarmi della bonta' dell' iseguimento.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Per non avere l'autoguida, l'inseguimento mi sembra buono. Certo non avendo la zoomata sulle stelle e non vedendo bene se sono ovali o meno non saprei dirti...
Comunque mi sembra un'ottima prova...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
linlin
Utente ADIA super

Messaggio da linlin »

io uso direttamente l'ottimo programma di Pino Zuccalà "astrolabio stella polare"

Bisogna dire che la skywatcher ha dotato le proprie montature di un'ottimo canocchiale polare La stessa cosa non si può dire delle montature celestron più datate.
la mia CG5S GT, per esempio, ha un pessimo canocchiale polare.
per prima cosa non è illuminato
poi si stara molto facilmente, non è semplicissimo da allineare.

Un cosiglio per i possessori di tali montature:
smontate il cannocchiale polare con tutta la sua sede, svitandolo dalla culatta della montatura,
molto probabilmente vi accorgerete che è disassato ,
a questo punto aiutatandovi con la tre viti e un calibro o anche un righello, mettetelo perfettanete centrale rispetto ai bordi della culatta , avendo cura che al temine dell'operazione le tre vitine di regolazione siano ben serrate.
A questo punto riavvitate la culatta , mettete la polare nella giusta posizione usando le manopole della montatura e provate.
Se ancora non va bene a questo punto dovete usare il metodo bigourdan
e una vota ottenuta un'allinemento soddisfacente potete agire sulle tre viti di regolazione del cannocchiale per mettere la polare nella giusta posizione.
la montatura sarà cosi pronta per essere utilizzata sul campo con una certa affidabilità nell'allineamento alla polare :-)
Ciao Lino

il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”