Sto facendo un pò di lavoretti alla mia HEQ5 che, dopo tali interventi, si meriterà la promozione a "Mark II"

Primo e più importante intervento, una bella barra contrappesi maggiorata, in acciaio inox D30mm, lunga 35cm:
ovviamente non può più rientrare nell'asse della montatura, ma si può svitare facilmente. Per fissarla alla montatura, ho creato un perno partendo da una barra filettata M18, che si inserisce al posto della barra originale, e sporge dalla montatura di 5 cm. Su questo perno si avvita la barra, alla quale, su una base, ho fatto praticare un foro filettato M18.
Il perno filettato viene fermato all'interno della montatura dal fermo avvitato sulla testa, e dalla nuova vite di blocco, che si vede nella foto precedente. Ecco il perno:
Sempre dal tornitore ho fatto allargare il foro dei contrappesi.
Devo dire che il risultato finale mi piace proprio: mi da un senso di solidità e stabilità notevole

Secondo intervento, ho sostituito le viti di regolazione della messa in polare con altre in inox e con le manopole più grandi. Devo fare qualche rifinitura (una è un pò troppo lunga), ma tutto sommato funzionano.
Il terzo intervento, che non ho ancora terminato, è il montaggio di un morsetto ADM doppio per barre Losmandy e Vixen... sto aspettando da Riccardo l'apposito adattatore della Geoptik

A breve nuove foto...