Nuovo firmware Skywatcher EQ 3.28 BETA: Grandissime novità!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Nuovo firmware Skywatcher EQ 3.28 BETA: Grandissime novità!

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Da poco tempo è disponibile sul sito Skywatcher, a questo link: http://www.skywatcher.com/swtinc/custom ... class2=101 , la versione BETA del nuovo firmware V. 3.28 per tutte le montature equatoriali dotate di Synscan.
Non è un aggiornamento banale, perchè a sentire quanto dice Skywatcher:

"This is not SynScan EQ official firmware release, but for beta-site test only. A new feature of Polar Re-alignment is added under Alignment sub-menu of the hand control in the firmware. User may use this feature to do the polar alignment without aligning Polaris in the polarscope for an EQ mount. The instruction of Polar Re-alignment is included."

il nuovo firmware include una routine di allineamento polare, tipo quella delle Celestron CGEM, per intenderci.
E' da notare che, essendo una versione di test, probabilmente non è ancora totalmente stabile, quindi invito tutti quelli che stanno pensando di provarlo, a pensarci bene e valutare i pro ed i contro.

Personalmente, sto per scaricarlo ed installarlo in questo istante, poi appena ho il tempo di provarlo vi faccio sapere cosa ne penso :D

Insomma, una grandissima funzionalità davvero attesa (almeno da me :D) che rende le HEQ5 e le EQ6 ancora migliori e più evolute.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ho scaricato il firmware, che comprende anche le istruzioni. Le posto qui perchè danno un'idea chiarissima di come funziona la nuova procedura. Possi dire una cosa sola: ECCEZIONALE :D
Ora non resta che provare se funziona.

"
SynScan® EQ GOTO Polar Re-alignment Instruction
- No polar scope polar alignment
Rev. 1.0

INSTRUCTIONS:
1. Level the tripod of the EQ GOTO mount and point to the north.
2. Rough align the RA axis of the mount to the celestial polar axis by pointing to the north and setting the latitude on the EQ mount.
3. Do a 2-Star alignment or 3-Star alignment with the SynScan hand control. 3-Star alignment is recommended for better accuracy and error compensation. If use 2-Star alignment to align the GOTO mount, please make sure that the “cone error” is eliminated.
4. After completing the Star alignment, browse to “Polar Re-align.>” submenu under Setup\Alignment menu of the hand control and then press ENTER.
5. The hand control will prompt, “Select any star:” and provide a list of stars, which can be used as the reference star for the Polar Re-alignment. Select a star from the list and press ENTER. The EQ Telescope GOTO mount will slew and point to the selected object.
6. When the hand control prompt, “ALIGN OBJECT ”, use the directional keys to center the selected reference star to the center of the finder scope and then to the center of the eyepiece. When done, press ENTER to confirm. The hand control will prompt the displacements of polar misalignment of the EQ mount, Mel and Maz, in both elevation and azimuth directions respectively.
7. Press ENTER and then the mount will slew to the same reference star again, but the reference star will not locate at the center of the eyepiece at this moment. Try to use the Altitude Adjustment T-bolts and the Azimuth Adjustment Knobs to adjust the mount as doing the adjustment for polar alignment, but just draw back and center the reference star to the center of the eyepiece. In this procedure, you cannot use the directional keys to center the object and the directional keys are disabled to driving the motors.
8. When finish the adjustment of the mount for the Polar Re-alignment. Press ENTER to confirm and check the new calculated polar misalignment, Mel and Maz. Press ENTER to exit Polar Re-alignment function. During these Polar Re-alignment procedures, you may press ESC to go back to previous step, if necessary.
9. Check the polar re-alignment result. You may repeat the Polar Re-alignment procedures from step 3 to step 8 to get better polar alignment, if it is necessary.
"
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravo Piero!
Ora non resta che... contattare Olga Fernando per la traduzione! :D
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Il metodo presuppone un perfetto allineamento iniziale della montatura con il metodo delle 2 o 3 stelle. Inoltre non mi è ben chiaro il metodo di allinemanto alla polare. Bisogna agire su entrambe le regolazioni di Azimuth e altezza, ma la combinazione corretta che consente di centrare la stella non è unica. :roll:
Per la CGEM la procedura è la stessa leggendo il manuale. In sostanza è come usare il cannocchiale polare ma senza puntare la polare.

Sono curioso di capirne la precisione. Dai Piero datti da fare e facci sapere! :)

P.S. Per i possessori di CGEM: quanto questo metodo è preciso?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Dunque, ho effettuato l'aggiornamento, ed ho già trovato almeno 2 bugs:

1. Dopo l'aggiornamento, la pulsantiera di fatto non è più utilizzabile in modalità "stand-alone", dal momento che, dopo che si accende, compare nella riga in basso del display l'indicazione delle coordinate polari, tutte "0". Collegando la pulsantiera alla montatura, invece, funziona tutto normalmente.
2. Le stelle per l'allineamento polare non sono in ordine alfabetico :D ma il ordine "sparso". Il che sembra una stupidagine, ma per l'uso "reale", dovendo consultare mappe o planetari in caso non si abbia a disposizione tutto i cielo ma solo una fetta (com'è il mio caso, che da casa vedo solo l'ovest), fa perdere un bel pò di tempo.

Per il resto, attendo di provarla sul cielo.

Per Ludovico: credo che il sistema sia analogo a quello della CGEM. C'è chi lo adora e chi lo odia e ne dice peste e corna. Io penso che la verità sia più o meno nel mezzo: sicuramente non è un sistema preciso come canocchiale polare + bigourdain, ma per chi come me non vede la polare, e facendo un pò di "reiterazioni", probabilmente è la soluzione più semplice, e certamente molto più precisa dello stazionamento "con la bussola" :D

Anche qui, comunque, non resta che provarlo :D

Alla fine, la prima nota positiva: almeno non mi ha distrutto la pulsantiera :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

nonnograppa ha scritto:Bravo Piero!
Ora non resta che... contattare Olga Fernando per la traduzione! :D
:lol:

Una prima sommaria traduzione con Google. Appena ho tempo la correggo un pò :D

ISTRUZIONI:
1. Livellare il treppiedi della GOTO EQ mount e il punto più a nord.
2. Ruvida allineare l'asse di AR della montatura all'asse polare celeste puntando a nord e impostando la latitudine sulla montatura EQ.
3. Sei un allineamento a 2 stelle di allineamento o 3-Star con il comando manuale SynScan. 3-Star allineamento è consigliato per una migliore precisione e la compensazione degli errori. Se l'uso di 2-stella di allineamento per allineare la montatura GOTO, assicurarsi che l '"errore cono" viene eliminato.
4. Dopo aver completato l'allineamento Star, passare a "Polar Riallineare.>" Sottomenu sotto Setup \ menu di allineamento del controllo mano e quindi premere INVIO.
5. Il comando manuale chiederà, "Selezionare una stella:" e fornire un elenco di stelle, che può essere utilizzata come la stella polare di riferimento per il Re-allineamento. Seleziona una stella dalla lista e premere INVIO. L'EQ telescopio GOTO mount uccise e scegliere l'oggetto selezionato.
6. Quando il prompt di comando manuale, "align OBJECT", utilizzare i tasti direzionali per centrare la stella selezionata riferimento al centro del campo di applicazione Finder e poi al centro dell'oculare. Al termine, premere INVIO per confermare. Il comando manuale viene richiesto gli spostamenti di disallineamento polare della montatura EQ, Mel e Maz, sia in elevazione e azimut, rispettivamente, le direzioni.
7. Premere INVIO e poi la montatura si uccise alla stella di riferimento di nuovo lo stesso, ma la stella di riferimento non sarà individuare al centro dell'oculare in questo momento. Provare a utilizzare il Regolazione Altitude T-bulloni e le manopole di regolazione Azimuth per regolare il monte come fare la regolazione per l'allineamento polare, ma solo tornare indietro e al centro la stella di riferimento al centro dell'oculare. In questa procedura, non è possibile utilizzare i tasti direzionali per centrare l'oggetto e le frecce direzionali sono disabilitati alla guida dei motori.
8. Quando terminare la regolazione del supporto per il Polar Re-allineamento. Premere ENTER per confermare e verificare la nuova disallineamento calcolato polare, Mel e Maz. Premere il tasto ENTER per uscire Polar Re-allineamento funzione. Durante questi Polar Re-allineamento delle procedure, è possibile premere ESC per tornare al passo precedente, se necessario.
9. Controllare il Polar riallineamento risultato. Si può ripetere le polari Re-allineamento procedure dal punto 3 al punto 8 per ottenere migliore allineamento polare, se è necessario.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Altra informazione utile x chi volesse provarlo:

Ho provato a rimettere la 3.27, e funziona correttamente, quindi è possibile tornare in dietro in caso di bugs gravi di questa BETA. Ora possiamo sperimentare con più serenità :D
Ovviamente prima di fare l'aggiornamento, scaricatevi e conservate il firmware 3.27, ancora disponibile sul sito skywatcher (dove, per dovere di cronaca, c'è ancora disponibile anche il 3.25).
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

grandissima innovazione mi meraviglio che sul forum nazionale non se ne sia parlato..

Per Ludo..
il procedimento di allineamento è ottimo per il visuale, per il fotografico è un terno al lotto..non è sempre precisissimo, e alla fine ho dovuto prendere il cannocchiale polare..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Scarry87 ha scritto:grandissima innovazione mi meraviglio che sul forum nazionale non se ne sia parlato..
Se ne sta parlando, in effetti :D
Scarry87 ha scritto: il procedimento di allineamento è ottimo per il visuale, per il fotografico è un terno al lotto..non è sempre precisissimo, e alla fine ho dovuto prendere il cannocchiale polare..
Lo immaginavo, ma se non vedi la polare, credimi, è comunque una svolta definitiva :D
Ma la precisione (per uso fotografico) non migliora neanche reiterando il processo su 3-4 stelle diverse?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

per renderlo molto preciso andrebbe usato un oculare ad alto ingrandimento e con il reticolo..poi la precisione dipende anche dai motori che si devono spostare senza il minimo errore..e qui non ci siamo perchè il puntamento è si abbastanza preciso..ma non tale da garantire un corretto spostamento..

insomma per chi non ha la polare è eccellente, ma andrebbero usate focali non troppo lunghe..ricordo che a 1 metro avevo la rotazione di campo..
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Capito, grazie delle dritte :D
Vediamo un pò come si comporta l'HEQ5...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sarebbe l'ideale anche per me, per l'allineamento.
Spero che esca una release stabile al più presto (è l'anno delle beta / RC... lunga storia). :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Appena posso la provo e ti dico. Se è sufficientemente stabile, installarla non ti costa nulla :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha scritto:Appena posso la provo e ti dico. Se è sufficientemente stabile, installarla non ti costa nulla :D
Attendo news... :D Grazie mille!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Scarry87 ha scritto: il procedimento di allineamento è ottimo per il visuale, per il fotografico è un terno al lotto..non è sempre precisissimo, e alla fine ho dovuto prendere il cannocchiale polare..
perfetto, era proprio quello che non volevo sentirmi dire.
Ma c'era da aspettarselo in effetti. Il bigourdan va fatto comunque se non si possiede un'autoguida. Per fortuna con gigiwebcapture e una webcam da due soldi si riesce ad ottenere un'ottima precisione.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ludo il problema non è l'autoguida..infatti i singoli frame venivano perfetti anche con 20 min di esposizione a 1 metro di focale..il problema è la rotazione di campo che l'autoguida non può correggere, e quindi ti trovi con le stelle al centro perfette (anche se l'autoguida smadonnava per inseguire) ma i bordi che fanno a mo di startrail..
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

la rotazione di campo è trascurabile su tempi di posa non lunghi (inferiori ai 5 minuti) e con uno stazionamento abbastanza preciso eseguito con il bigourdan.
Il bigourdan va eseguito comunque a mio avviso. Con uno stazionamento grossolano iniziale eseguito con il cannochiale polare, ci vuole meno di mezz'ora per fare un bigourdan preciso con gigiwebcapture.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

una sera me lo devi insegnare :wink:
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Luciano non so se hai mai letto questo:
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... lineamento
dacci un'occhiata :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Scusate se intervengo, ma la rotazione di campo non è dovuta solo al non perfetto livellamento della montatura? Il non perfetto stazionamento invece, provoca una deriva in una stessa direzione di tutto quanto il campo... giusto o sbaglio?
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao marco :D
Ciò che dici è vero in una posa non guidata, ma con l'autoguida, che corregge su entrambi gli assi, se lo stazionamento non è fatto bene si ha anche rotazione di campo.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

no no, la deriva viene tranquillamente corretta dall'autoguida..la rotazione di campo invece è l'unico effetto tipico di un allineamento non perfetto..
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ops abbiamo scritto contemporaneamente..
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Come già detto da piero e Luciano se l'allineamento non è perfetto dopo un determinato tempo di posa, che dipende dalla lunghezza focale, dalla dimensione del sensore di ripresa e da quanto l'oggetto ripreso è lontano dal polo, le stelle ai bordi del fotogramma vengono a trovarsi in una posizione diversa da quella reale anche se l'autoguida fa bene il suo lavoro, tant'è che le stelle in prossimità della stella guida risultano comunque puntiformi.
Spero di non aver detto troppe sciocchezze.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Una gran bella novità questa! devo provarla in fotografia e vedere se è efficace,visto che dal posto ideale che ho in campagna riparato dietro la casa non vedo la polare...

Vorrei fare una domanda a Piero... io non ho mai aggiornato la mia Eq6 pro, che tu sappia, posso installare direttamente l'ultimo(beta)/penultimo firmware, o necessita di aggiornamenti intermedi?
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Non dovrebbe essere necessario installare i firmware intermedi... ogni firmware riprogramma completamente l'EPROM della pulsantiera.
L'unica cosa, assicurati, quando fai la programmazione, di selezionare l'opzione per aggiornare anche il database degli oggetti.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ok ti ringrazio ;) poi quando aggiorno ti dico!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Caro Piero, credo di aver bisogno del tuo aiuto. :)
Avendo un pochino di tempo, ho provato ad installare il nuovo firmware, il 3.28 Beta 21, ma ho problemi durante l'update.
Credo che il problema sia dovuto ad una cattiva o instabile comunicazione tra la pulsantiera ed il pc.
Purtroppo l'aggiornamento viene completato solo in parte e sempre dopo aver cancellato il firmware precedente. A volte invece non viene nemmeno trovata la pulsantiera.
Ho tentato anche di utilizzare la pulsantiera in bassa velocità di comunicazione, ma nulla.
Utilizzo Windows 7 a 64 bit e credo che questo possa creare problemi.
Ho provato ad eseguire l'uploader in modalità di compatibilità Windows Xp SP 2 e come amministratore, ma sempre con gli stessi risultati.
Ho tentato anche di utilizzare la pulsantiera in bassa velocità di comunicazione, ma nulla.
Hai qualche idea in merito?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Un problema del Cavo(lo)

Messaggio da effepas »

Ho risolto!
Era davvero una banalità!
L'adattatore che utilizzavo settava di default la velocità di comunicazione a 9.6 kbps mentre il controller del SynScan comunica con il PC a 115kbps, come riportato nella spiegazione dell'aggiornamento. Per qualche motivo non riuscivo a far comunicare il controller ed il PC nemmeno in "Lo mode", dopo un po' di ragionamento, ho deciso di settare manualmente i parametri della porta COM facendoli aderire a quelli del controller ovvero settando la velocità a 115kbps. Inoltre ho preferito affidare il controllo del flusso dei dati alla parte HardWare del PC. In questo modo l'update è andato liscio al primo tentativo, in modo quasi sorprendente.
Scrivo tutto ciò a beneficio di altri che potrebbero avere il mio stesso problema.
Adesso non vedo l'ora di provarlo sotto il cielo stellato! :)

----------EDIT----------

Devo aggiungere un particolare che avevo omesso.
Avevo contattato Riccardo, chiedendogli se avesse indicazioni a riguardo e come al solito si è prodigato nel darmi la sua assistenza, un ringraziamento è doveroso!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ottimo, sono felice che abbiate risolto :-)
Io probabilmente ti avrei suggerito di cambiare adattatore seriale-usb! :-)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha scritto:Ottimo, sono felice che abbiate risolto :-)
Io probabilmente ti avrei suggerito di cambiare adattatore seriale-usb! :-)
Era la cosa più logica. Solo che la crisi si fa sentire e mi spinge a sfruttare al massimo l'ingegno per limitare le spese "superflue".
Avevo chiamato Riccardo chiedendo se ne avesse un'altro a disposizione, poi ho contattato Roberto (l'altro tarantino) che ha anche lui un adattatore e, in extrema ratio, ti avrei contattato in mp.
Solo che per fortuna con un po' di logica, in questa occasione, ne sono venuto a capo. Credo però che questa soluzione possa offrire uno spunto per coloro che trovano difficoltà ad utilizzare gli adattatori seriali - usb. :)
Spero davvero che possa essere utile a qualcuno!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ho testato il nuovo firmware... è ottimo.
Ho avuto tutti gli oggetti che puntavo sempre al centro del campo dell'oculare... e devo dire di avere il cannocchiale polare leggermente disallineato. :?
Probabilmente mi permetterà di semplificare le operazioni di allineamento dal balcone di casa (nord, ovest e tutti gli orizzonti coperti, in pratica vedo solo una fettina di cielo a sud da poco sotto lo zenith fino a 45° lungo il meridiano)...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bene bene francesco :wink:
allora lo installo anch'io
cosi potrò fotografare (difficilemnete con il cielo che mi ritrovo) da casa 8)
vediamo chissà sul campo si dimostrerà efficacissimo
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”