Poiché, come già detto nella stanza dei saluti, sono completamente a digiuno di nozioni astronomiche e sono unicamente mosso da un grande entusiasmo iniziale al pensiero di esplorare visivamente il cosmo apprendendone i segreti, ho deciso di non partire subito in quarta con l'acquisto di un telescopio. Prima, come logico, mi sottoporrò a una sorta di apprendistato con uno strumento meno impegnativo e decisamente più "riciclabile" in caso di malaugurata interruzione di una passione che adesso mi appare potenzialmente sconfinata.
Ho dunque deciso di comprarmi un binocolo con cui fare le mie prime esperienze, ma anche con cui appagare la mia sete di cosmo e di profondità.
Si tratta del Nexus 70.

Il binocolo è comprensivo di tre coppie di oculari da 12, 25 e 37 ingrandimenti, di marca Plossl e del diametro di 31.8 millimetri.
Visto che il suo peso è di 3,5 chilogrammi, potrò utilizzarlo sia a mano libera che su cavalletto. Il treppiede che vi abbinerò è abbastanza spartano e qui di seguito vi allego la foto.

spero di aver fatto la scelta giusta, ma gradirei al contempo avere le vostre opinioni al riguardo.
Magnifici cieli a tutti,
David