Transito di Venere del 6 Giugno...come prepararmi?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Transito di Venere del 6 Giugno...come prepararmi?

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici del forum!
in vista del transito di Venere sul disco solare, vorrei cominciare a prepararmi adattando uno dei miei strumenti all'osservazione solare... essendo un po' inesperto in questo,chiedo qualche vostro consiglio, visto che da qualche tempo ho notato che un po' di utenti di questo forum si stanno dedicando molto al sole...
Cerco una soluzione abbastanza economica, gli strumenti che ho a disposizione sono il mio newton da 10'', il rifrattorino APO65 della TS e 2 rifrattorini guida skywatcher da 70 mm di focali 700 e 500.
Vorrei principalmente trovare una soluzione che vada bene per usare l'apo, anche se avendo la quarta lente spianatrice all'interno, ho letto in giro che non sarebbe consigliabile da usare nelle osservazioni e riprese solari in quanto potrebbe danneggiarsi proprio quella lente per via dell'alta concentrazione di energia luminosa... sinceramente non so se ho capito bene la questione, anche perchè non riesco neanche a trovare la discussione in cui se ne parlò... andrebbe bene comunque, una qualsiasi soluzione abbastanza economica che mi permetta di fare osservazione e qualche scatto a questo raro evento che ci aspetta...

Mi affido ai vostri consigli :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

fai le prove con la luna, vedi quale è lo strumento che di da una panoramica migliore con le camere da ripresa;
poi , il 6 giugno, aggiungi un foglio di astrosolar avanti al telescopio scelto;

riprendi a tutto spiano

è il sole , a meno di non possedere uno strumento dedicato, non possiamo far altro che vedere il piccolissimo disctto di venere che passa davanti al disco solare.

utile anche un bel blocco di preghiere affinchè la mattina in questione non ci siano nuvole! :D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie mille dei consigli,Lino! ;)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Domanda: cos'è la lente spianatrice?
È utile solo per i rifrattori?
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”