Che serata, sono rimasto stregato!!! Per me e' stata la prima volta sotto un cielo del genere: 21.38 sqm alla prima misurazione ed un picco di 21,43 dopo la mezzanotte.
Si e' confermato il solito clima del nostro gruppo, con la passione che sprizza da tutti i pori e che e' il vero pepe di questi raduni. Bello chiacchierare con tutti e scambiarsi le prede sui vari telescopi.
Abbiamo aperto la serata con un basso Mercurio che ben mostrava la sua fase al primo quarto. Ho chiuso, mentre tornavo in macchina, con una visione spettacolare in cui c'era una sottile falce di Luna, poco sotto un luminoso Giove e quindi, piu' sotto nelle luci dell'alba, un ancor piu luminoso Venere che faceva capolino dall'altra parte del Sole dopo il suo passaggio sul disco solare dello scorso 6 Giugno.
Per il resto la serata e' stata una meraviglia continua, ad occhio nudo, col binocolo 15x70 (ho spazzolato il Cigno e Sagittario in dettaglio) e con i dobson 50cm di Pierluigi, 30cm di Paola ed il mio 25cm. Si e' creata una bella sintonia tra noi tre, abbiamo discusso, commentato e proposto vari oggetti da puntare in parallelo con i nostri strumenti ed e' stato bello apprezzarne le diverse visioni. Con le dovute differenze tra il 50cm e gli altri strumenti, devo dire che sotto un cielo del genere le galassie prendono vigore anche nel mio 25cm. M101 (Galassia Girandola) e' spettacolare con le spirali e varie regioni H+ ben visibili. NGC 4565 con la banda equatoriale di polveri che sembra tagliare in due parti il nucleo. M64 (Galassia Occhio Nero), con la zona di polveri più scura del fondo cielo, M63 (Galassia Girasole) con zone granulose intorno al nucleo. Abbiamo anche fatto confronti tra oculari (confermiamo che Ethos ed Explore Scientific sono equivalenti) e filtri (il mio OIII acquistato da OEM in Cina e' risultato migliore del Lumicon). Ho anche provato la torretta binoculare di Enzo sul mio dobson. Mi aspettavo una diminuzione di luminosità più marcata dovuta al piccolo diametro del dob, invece la luminosità e visione 3D di M13 hanno compensato un seeing non ottimale che questa sera non consentiva visioni hires.
Lascio i dettagli a Pierluigi, ma l' Hercules Cluster con l'oculare pieno di tanti piccoli batuffoletti, il sestetto di Copeland, ed altri oggetti "sfida" col suo 50cm sono stati emozionanti.
La prossima Luna nuova mi vedrà sicuramente di nuovo sotto il cielo del Pollino
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70