Salve a tutti sono Enza e scrivo dalla città di Andria. Ho sempre amato perdermi con lo sguardo nel cielo stellato, ma da qualche tempo ho imparato ad orientarmi in quella volta nerastra punteggiata da miliardi di stelle, pianeti, galassie.... Spero di poter condividere con voi questa mia passione (pichè tra i miei amici sono l' unica ad amare le meraviglie dell' universo)e continuare ad imparare in vostra compagnia. Purtroppo non possiedo ancora uno strumento per l' osservazione, spero di poterlo acquistare presto . Un saluto.
Ciao e benvenuta!
Vedrai che seguendo la tua passione, presto o tardi, la trasmetterai a qualcuno del tuo gruppo! Non demordere e stai certa che avrai grandi soddisfazioni!
Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
Ciao Enza, benvenuta in questo forum anche da parte mia.
Nel frattempo che sei senza strumenti puoi unirti ad uno dei tanti ritrovi che si organizzano anche dalle tue parti, così avrai la possibilità di confrontarti e capire come orientarti nella scelta del telescopio.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Continua a "perderti" nel cielo stellato e quando avrai uno strumento vedrai che l'esperienza acquisita ti sarà utile.
Quando poi farai osservare anche i tuoi amici..si ricrederanno
grazie a tutti per il caloroso benvenuto comunque qualcuno di voi sa per caso se l' osservatorio astronomico di andria è ancora operativo ed è aperto al pubblico??
Sinceramente non so se l'osservatorio di Andria è ancora operativo. Tra l'altro opererebbe in condizioni di inquinamento luminoso inappropriati. Comunque noi ci riuniamo ogni novilunio in Area21 sulla murgia vicino masseria Modesti (non molto distante da Andria) dove c'è un buon cielo. Puoi raggiungerci anche senza strumenti, anche perchè ne abbiamo parecchi e di tutti i tipi. Organizziamo le serate oltre che su questo forum anche sul gruppo Facebook:
grazie mille marco per la preziosa informazione. mi sono iscritta anche al gruppo di facebook cosi qualora fosse possibile mi piacerebbe raggiungervi durante le vostre osservazioni