ADIA - Astronomia > ha superato brillantemente la dura prova nella serata osservativa al pubblico in Polignano a Mare il 10 Agosto 2012.
Cosa voglio dire: che Fratello maestrale, particolarmente sostenuto, ha condizionato fortemente il lavoro di allestiemnto della serata che si è protratto per un tempo più lungo del dovuto.
Ma c'è l'abbiamo fatta, e direi "alla grade", tenendo presente le preoccupanti condizioni del mare, ringraziando tutti i soci coraggiosi che hanno confermato la bella presenza con i loro splendidi Telescopi.
Il pubblico è stato inferiore allo scorso anno, ma Ben presente.
Alcuni, poi ci hanno chiesto della serata, sicuri che no l'avremmo fatta, causa maestrale.
Lo stesso palchetti ci ha permesso di usare anche il Gazebo "Segreteria" con Anna Maria Pellegrini (socio ADIA). Lo stesso è stato Fortemente imbragato tra il paco ed un palo dell'illuminazione pubblica.
Le transenne del comune sono andate in "tilt" (cadute), le nostre
Ci son state anche un paio di spruzzi di leggera salsedine. Ma siamo riusciti a trattenere il buon pubblico per tutto il tempo utile.
Quest'anno era presenta anche un amico Speaker (Domenico Torres) che ha accompagnato gli astanti con un dati utili ed interviste tra cui quella a Pino Zuccalà presidente dell'ABA (Associazione Barese Astrofili), Piero Messineo e Ludovico Genco (del Direttivo ADIA) quest'ultimo in merito al fortissimo problema inerente l'Inquinamento luminoso.
Doveva essere presente anche un Maxi schermo, ma il forte vento ha noi costretto fortemente a piazzare un umile "lenzuolo" ai piedi del palchetto 2x2 metri installato dal Comune.
Il videoproiettore, pensate, ed il computer sono stati allocati in un auto, per massima sicurezza e stabiltà. L'idea "strana" ha funzionato alla grande.

Questa volta TUTTA l'illuminazione di Largo Grotta ardito era ben spenta. Solo un risportante vicino dimostrava come inquinare beatamente, alla grande.

Effettuate poche foto per evitare l'uso continuo del Flash che interferisce fortemente con le osservazioni di oggetti deboli.
///POST IN AGGIORNAMENTO///




...