Google Calendar [in naftalina]

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
attrito
Moderatore

Google Calendar [in naftalina]

Messaggio da attrito »

Qualche tempo fa ho proposto al direttivo ADIA la creazione di un calendario condiviso per seguire le iniziative dell'associazione.
Io da tempo utilizzo "google calendar", e ho già condiviso il mio "calendario ADIA" personale con alcuni contatti che utilizzano un account di google (Lorenzo, Stefano Gu e Riccardo, Ludo hai ricevuto l'invito? :) ).

Per accedere a google calendar è sufficiente disporre di un account di google.

Dalla home page di google basterà cliccare su "calendar" (in alto nella barra degli indirizzi) per accedere al vostro calendario.

Immagine

Google Calendar
Immagine

Per visualizzare il calendario "ADIA", dovrete fornirmi il vostro account di google e io provvederò a condividerlo. Esso apparirà automaticamente in "Altri calendari" e sarete liberi di visualizzarlo o meno.

Naturalmente è in fase di test (leggi: povero di contenuti).
Se il Direttivo è favorevole mi posso accollare l'onere di mantenerlo aggiornato, altrimenti cedo l'idea e se ne occuperà direttamente chi di dovere.

Attendo Vs commenti.
Ultima modifica di attrito il mar ott 16, 2012 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Caro stefano,

sono andato sul calendario di Google, seguendo le tue istruzioni, e... ho ritrovato i miei appunti che segno sull'agenda del mio telefonino Galaxy II.
.
Ma che ci fanno lì, mi son chiesto da subito.
Di sta roba non ne capisco molto, ma sono già finito nelle farm di Google :shock: :(
Pensavo, infatti, di avere gli appunti SOLO sull'agenda.

Beh... come la mettiamo? Chiedo lumi :idea: in merito.

p.s. la cosa caruccia che a sinistra, in alto nella pagina del calendario vi è la targhetta "CREA".
Ma che "creo", me son chiesto, quando il calendario è... già operativo.

E chi gliel'ha chiesto a Google di inserire i miei dati in Internet. Roba da... matti. Questi ci spiano di brutto :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Riccardo, stai calmo e tira un bel sospiro.

1) il calendario sul tuo smartphone android è automaticamente sincronizzato su google calendar. Come i tuoi contatti e le tue mail su Gmail.

2) quel calendario è visibile solo da Te, a meno che tu lo condivida con altri volontariamente.

3) Il "crea" sta per crea altri calendari, ad esempio un calendario specifico per gli appuntamenti di lavoro, altri calendari da condividere chessò con la famiglia, con i colleghi della radio, etc...

4) Per gli eventi che crei su google calendar puoi decidere di ricevere notifiche tramite e_mail e tromite push-up direttamente sul telefono.

E' di una comodità unica.
Inoltre ti consiglio di abilitare l'accesso al tuo account di google tramite "two step verification": è un po macchinoso all'inizio ma poi diventa sicuro come un account bancario! :)

P.S.: Sei entrato nella farm di google da quando hai creato l'account...quindi sfrutta tutto il suo potenziale e dormi sonni tranquilli: a noi anche se ci spiano non abbiamo nulla da nascondere!
Stefano Giacoletti

effepas
Utente ADIA super

Messaggio da effepas »

Stefano Giacoletti ha scritto: Inoltre ti consiglio di abilitare l'accesso al tuo account di google tramite "two step verification": è un po macchinoso all'inizio ma poi diventa sicuro come un account bancario! :)
Ho più volte riscontrato delle difficoltà nell'accedere all'account Google a seguito di un ripristino / aggiornamento della ROM se è attiva la two step verification. E' bene tenerla attiva, ma se dovessero sorgere delle difficoltà può essere disattivata al momento e riattivata in seguito, dopo aver avuto nuovamente accesso all'account dallo smartphone. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

effepas ha scritto:
Stefano Giacoletti ha scritto: Inoltre ti consiglio di abilitare l'accesso al tuo account di google tramite "two step verification": è un po macchinoso all'inizio ma poi diventa sicuro come un account bancario! :)
Ho più volte riscontrato delle difficoltà nell'accedere all'account Google a seguito di un ripristino / aggiornamento della ROM se è attiva la two step verification. E' bene tenerla attiva, ma se dovessero sorgere delle difficoltà può essere disattivata al momento e riattivata in seguito, dopo aver avuto nuovamente accesso all'account dallo smartphone. :)
Quoto!
Anche io prima di un ripristino/aggiornamento dello smartphone android disattivo il doppio passaggio per la verifica. Ma non ho mai riscontrato problemi in merito.
Stefano Giacoletti

attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Visto il grande interesse suscitato ( :( ) ho deciso di mettere il progetto in naftalina.
Sono pronto a rispolverarlo nel caso lo riteniate opportuno in futuro.

Un grazie sentito a Nicola per l'entusiasmo mostrato verso questa piccola idea!
Stefano Giacoletti

effepas
Utente ADIA super

Messaggio da effepas »

Peccato, l'idea era davvero interessante... :(
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Sirio
Utente ADIA super

Messaggio da Sirio »

Tranquillo Stefano, appena arriva il nuovo sito A.D.I.A. il calendario prenderà vita. Stay tuned...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “Ultime Notizie”