Finalmente dopo mesi di inattività sono tornato a godermi un bel cielo buio
Dopo il tentativo fallito del venerdì precedente

questa volta è andata bene!
A dire il vero all'inizio ho iniziato un pò (tanto) a bestemmiare da solo in macchina quando, superato l'ultimo bivio, ho creduto di essermi perso (era la mia seconda volta ad Area21 e il navigatore non voleva proprio saperne). Faccio avanti e indietro due volte la strada mentre cerco inutilmente (il cell non prende) di contattare Michele. Ed intanto tra una imprecazione e l'altra osservo dal finestrino l'ottimo cielo che mi stavo perdendo..più un cane, tre gatti di cui uno nero e credo una volpe. Mi segno anche il nome di un paio di agriturismi
Al terzo tentativo mi ricordo di avere qui sul forum il numero di Marco. Decido così di trovare un punto in cui prende internet..e torniamo ancora indietro. Ovviamente Marco mi conferma che la strada è quella giusta, devo solo continuare diritto per un pò..e chi si ricordava tutti quei km da Ruvo
Alla fine eccomi finalmente in Area21 dove ho il piacere di conoscere Eligio, a caccia di galassie con il suo dob 30, Enzo e Giuseppe, interessante la combinazione dei telescopi allineati.
Ritrovo anche Marco e Michele, intenti a scattare foto.
La prima ora passa tra una chiacchiera e l'altra, con diversi elogi al 50 di Oronzo. Poi provo il
telrad (ringrazio Enzo per i suoi consigli) e confermo ciò che si dice in giro: è davvero utile per chi non ha il GoTo. Uno strumento valido ma solo se utilizzato con le mappe dedicate.
La nottata passa tra galassie ammassi e nebulose ma la cosa che ricorderò è sicuramente la mia prima cometa..la
Panstarrs
Dopo aver cercato di vederla al tramonto eccola lì poco prima dell'alba, annunciata da voci concitate (quelle di Marco e Michele) e da una corsa di Michele nella mia direzione mentre ripeteva "la cometa"
Bella, grande ed abbastanza luminosa con una stupenda coda che sfuma verso la fine. Non regge il confronto in visuale per dettagli con altri oggetti ma per me è stato comunque uno spettacolo