Ci sono tanti punti, e probabilmente li ho anche spiegati male. Sarebbe meglio parlarne a voce per telefono. Vi chiedo un feedback. Devo prendere una decisione.
Passo al racconto della serata.
Non ero al massimo della forma a causa di un improvviso attacco influenzale ma non potevo perdere l’occasione di una serata col cielo sgombro da nubi (la prima dopo mesi di maltempo). In ogni caso durante la settimana sono sempre in trasferta e quindi armato di passione e di belle speranze mi sono recato in campagna.
A vista la serata era perfetta, cielo trasparente, abbastanza scuro (sqm 20.65). Il seeing forse non era il massimo, e c’era dell’umidità visto che a fine serata sul secondario c’era un po’ di condensa.
Comincio alle 20, finisco alle 23. Tempo utile per consentire al primario di acclimatarsi visto che è partito da una temperatura del garage non molto diversa da quella esterna.
Il montaggio è stato semplice, collimazione con laser in pochi minuti e via alla serata.
Prima di parlare delle ottiche, riporto il feedback sui movimenti del dobson. La struttura e’ molto pesante nei movimenti, devo a volte premere e far forza per vincere l’inerzia al movimento. L’inseguimento non e’ semplice come anche l’accuratezza nei micro movimenti a ingrandimenti medio-alti. Le vibrazioni sono anche smorzate dopo molti secondi e spesso l’oggetto e’ già uscito dal campo se non le smorzo io. Non so come sono gli altri dobson di queste dimensioni. Io ho solo provato il Maser 50cm con cuscinetti (non in teflon come il mio) ed i movimenti sono lisci come l’olio!
Passiamo al test delle ottiche.
Prima dello star test ho voluto puntare subito Giove.
Prima delusione. Con nessun ingrandimento, dal più piccolo con oculare 20mm (125x), 14mm (179x), 9mm (278x), 4mm (625x) sono riuscito ad ottenere un’immagine nitida. Ho giocato molto col fuoco (snap test), avendo l’impressione di una corsa ampia per il fuoco, e mai identificata al 100%
Forse colpa del seeing? Non ho la controprova visto che non avevo con me l'latro dobson da 25 cm.
Ho quindi puntato M37 col 20mm (125x). E’ vero che in passato l’ho osservato solamente con un 25cm, ma ora col 50cm l’immagine era molto diversa. Non più un tappetino di stelline puntiformi, le stelle apparivano come dei pallini.
Sono quindi passato allo star test sulla Stella Polare col 4mm (625x) e col 9mm (278x). A fuoco, non sono riuscito a vedere nessun anello di diffrazione.
Passando velocemente da intra ad extra focale ho notato una forma ovale leggermente diversa che cambiava direzione. Debole astigmatismo. Dico debole perché la forma ellittica non era accentuata, ma evidente, proprio nel passaggio dal fuoco col cambio direzione. Per dare un idea le direzioni erano alle 10 e 10 di un orologio. A fuoco non notavo le due "sbavature" laterali o “croce” tipiche dell’astigmatismo.
Col 9mm (278x) l’immagine inside focus appare molto simile a quanto sotto. Non c’è segno di anelli di diffrazione. Ci sono delle zone tonde chiare o punti grossi luminosi su sfondo scuro, disposti casualmente ed in continuo movimento a causa del seeing. Non intuisco nessuna forma cirlolare, anzi a tratti mi sembra di vedere le zone chiare come vertici di un reticolo. Figura molto difficile da descrivere e da riprodurre. Ho tentato con l’immagine sotto.
Con l’oculare 4mm (625x) l’immagine e’ molto simile, l’unica differenza e’ che non si nota la zona centrale scura del secondario.
L’immagine outside focus appare come in figura sottostante con entrambi gli oculari 9mm (278x) e 4mm (625x). L’anello esterno appare più grosso di quelli interni e dello stesso colore. Gli anelli interni non stabili, spezzati ad arco di cerchio. A volte intuisco delle strisce radiali.
Interpretazioni: c’è sicuramente qualcosa che non va, nello star test le immagini intra ed extra focali diverse. Di Giove non sono riuscito ad ottenere un’immagine nitida anche col minimo degli ingrandimenti.
La difficoltà ad ottenere un punto chiaro di fuoco è indice di presenza della sferica, ma anche di cattivo seeing. Dalla forma degli anelli in extra focus e la confusione dell’immagine in intra focus sono ancora a conferma della sferica e/o del bordo ribattuto?
Anche l’astigmatismo e’ presente visto che l’immagine nel passaggio intra-extra esce orientata diversamente.
Conclusioni:
il prossimo fine settimana, meteo permettendo. Il test va rifatto, per capire se il seeing ha influito, se l’umidità ha influito, se devo dare piu’ tempo per la stabilizzazione termica del primario, ecc
Attendo feedback.