Dopo una giustissima tirata d'orecchie di Ruggiero al sottoscritto, su suo suggerimento posto un progetto non mio ma che ho realizzato dietro una serie di dritte di un mio amico astrofilo di una barlow 2x a quattro lenti High quality Low cost.
SI comincia dal progettino.

Le misure sono valide per un gruppo ottico smontato da un duplicatore Kenko teleplus MC4, se ne trovano a 10 euro. Non ha importanza l'attacco, a noi servono solo le lenti che si smontano facilissimamente ( si svita tutto il barilotto )

DUe barre cilindirche di alluminio diametro 40mm una da 10cm e l'altra da 15 cm ( perchè mi sono fatto 2 barlow, una 2x e una 3x ) prezzo totale 6 Euro

Serve un tornio con precisioni al centesimo ed un bravo tornitore. Dalle mie parti ce la si può cavare con 20 Euro l'ora. In due ore si fa un pezzo.

La parte più difficile è la filettatura interna per avvitare il gruppo delle lenti perchè ha un passo stranissimo tra 0,5 e 0,6mm. Il trucco consiste nel filettare giusto 3 filetti a 0,5. I giochi meccanici permetteranno il completo avvitamento

Prima barlow finita. Manca la lucidatura ed il foro per la vite di serraggio dell'oculare.

Ecco la barlow 2x finita con il gruppo di lenti che si vede a sinistra ( quello nero )

Prima prova al volo con il solo oculare da 25mm e la foto fatta col cellulare

QUi con la barlow 2x inserita

QUi con la 3x inserita

Le tre foto raddrizzate e compositate con GIMP2.8
La misurazione quick and dirty porta a confermare i fattori moltiplicativi. il 2x è un 2,1x ed il 3x è un 3,3x.
Considerando le foto fatte al volo col cellulare e le misure, specialmente la 3x, fatte con l'occhiometro a spanne, direi che ci siamo.

Costo totale di una barlow 2x ( o 3x ) correttissima a 4 lenti e luminosa al pari delle più blasonate 10 + 3 + 40 = 63 Euro. Costruendo anche la 3x e utilizzando lo stesso gruppo di lenti una volta su una barlow e una volta sull'altra, totale 106 Euro. Non male, ma il divertimento con il tornio al comando del maestro Orlando Morbidoni non ha avuto prezzo.