Luglio 2013 Credetemi, con tutto quel che ho da fare in questi giorni, doveva accadermi, inaspettatamente
ed improvvisamente, anche questa particolarissima vicenda

.
Ed é tornato in me all'istante l'entusiasmo di un bambino.
.
L'amico fraterno Giuseppe Cisternino (Anciste), che conosco da anni persona affidabilissima e corretta, improvvisamente, venerdì sera, 28 giugno 2013,
mi ha chiamato, concitato, al cellulare affermando di aver appena visto un vero e proprio "Disco volante" mentre percorreva, in auto, la Strada statale tra Putignano e Noci ( sud-est Bari, Puglia centrale ) . Un Disco volante, non qualcosa di indefinito.
Si era, poi fermato a duecento metri più avanti in una piazzola di sosta, per chiamarmi immediatamente.
- "Riccardo, ho avvistato un Disco volante, che devo fare?"
- "Ed io Sono Napoleone" - ho risposto.
- Riccardo, non scherzo. Sono più avanti, mi son fermato in una piazzola di sosta. Che devo fare?
Gli ho creduto ed ho semplicemente risposto: "Torna indietro e fotografalo"
Si, l'ho pregato di tornare velocemente ed effettuare delle riprese.
Incredibile vicenda, tutto tremendamente vero. (saranno coinvolti i Carabinieri)
Per carattere non ho mai pubblicato bufale o leggende metropolitane, anzi le combatto.
E posso rimetterci la mia credibilità, con questo caso, ma preferisco farlo, anzi mi sento in dovere di scrivere.
Sono, ovviamente, convintissimo che l'avvenimneto è stato reale, raro ed inedito.
.
NON si è trattato assolutamente di avvistamento ingannevole quale drone, aereomodello, palloncino, pallone sonda, pianeta Venere o altro pianeta luminoso (Giove, Marte), stella tra le nubi, faro d'aereo, mongolfiera, lanterna cinese, fasci da discoteca (vietati per legge), ecc.
.
.
Io e Giuseppe, ora nei ritagli di tempo, stiamo raccogliendo numerosi dati fortemente dettagliati su questo clamoroso avvistamento UFO
anzi IFO (Identified Flying Object) che ha coinvolto anche numerose persone sulla strada provinciale tra Putignano e Noci >>>
.
Venerdì 28 giugno 2013.
.
Precisamente alle ore ore 21,12 (ora locale) è registrata la telefonata di Giuseppe al mio cellulare.
.
.
Nell'evento con aereonave sospesa a diversi metri su una piccola boscaglia che si è rivelata essere MOLTO evidente nella sua forma,
è stato coinvolto proprio questo mio caro amico Giuseppe Cisternino e, di riflesso, anche il sottoscritto.
Giuseppe è valente appassionato di Radio e Radio libere (Radio Amicizia In Blu, in primis), bravissimo programmatore software, collaboratore ADIA - Astronomia ed iscritto a questo Forum.
.
Mentre si reca verso Noci, proveniendo in macchina da Putignano, tutto ha inizio ascoltando la notissima Radio Norba in gamma F.M.
All'improvviso... mai accaduto prima, ha accusato sull'emissione audio una sempre più forte interferenza come di rumore da 50 Hz.
già ad un 500 metri dal luogo dell'accaduto.
Ha abbassato il volume dell'autoradio in quanto il rumore era diventato insopportabile e, di li a pochi istanti, ha istintivamente (!) guardato fuori dal proprio finestrino, ovviamente alla sua sinistra.
.
Ebbene in direzione dei campi e di una piccola foresta, ha visto, chiarissimo, un ellissoide scurissimo con vistosa cupola, proiettato nel cielo quasi buio post-tramonto, sostare a diversi metri sopra gli alberi (come evidenzieremo nelle foto del luogo che sono qui inserite).
Come già scritto è' andato oltre e, fermatosi in una piazzola di sosta, mi ha chiamato IMMEDIATAMENTE al cellulare.
Ho pregato, dopo giuste perplessità, Beppe di tornare indietro e tentare delle riprese.
.
Orbene, armato di una fortissima curiosità e buona dose di coraggio, data anche dalla presenza di altre 2 macchine che avevano, intanto, parcheggiato dal lato opposto della strada in una piccola stradina laterale, si è inserito verso una seconda stradina quasi parallela alla provinciale allocata in direzione dell'oggetto (verso Est), al di la della quale vi è una casina e, più lontano, un trullo.
.
Giuseppe ha ripercorso a piedi la stradina asfaltata, parallela alla provinciale con l'oggetto in direzione della vegetazione.
.
Ora, fermatosi a quasi una quarantina di metri dall'auto, mentre si apprestava a riprendere l'aeronave allocata ad una trentina di gradi sull'orizzonte con il Suo mastodonte Tablet allocato nella tasca posteriore, questa e schizzata via verso l'alto, ruotando ed è sparita nel debole nuvoloso chiarore del post tramonto.
.
Da sottolineare un altro dato importantissimo.
L'oggetto di colore, nero opaco, aveva anche 3 luci inferiori poste a 120 gradi tra loro di forma trapezoidale e di colore bianco tendente
alla timbrica blu-led.
.
Questa, brevissimamente, una forte sintesi del'inedita ed intrigantissima vicenda.
.
Saranno, a breve, da noi aggiunti altri particolari.
.
Come accennato 2 auto si son fermate (verso Ovest) dal lato opposto della stradina laterale, presso una piazzola e Giuseppe ha sentito anche delle grida di un bimbo, probabilmente preso dal panico.
.
Non ha avuto la dovuta prontezza, sulla via del ritorno, di fermarsi con gli altri osservatori sul ciglio della strada.
Era in evidente stato emozionale.
.
Ora ci ripromettiamo di ricercare, anche attraverso la stampa locale, queste persone e di metterci in contatto.
.
A breve inseriremo foto del luogo e dettagliatissima ricostruzione, anche in merito all' inedita e peculiare radio-interferenza in gamma F.M.
MAI avvenuta in precedenza nell'autoradio di Giuseppe.
UNA PREGHIERA.
Le Vostre eventuali risposte siano di apporto costruttivo, non di dileggio.
Data l'estrema delicatezza della vicenda, in caso di risposte non consone come facciamo raramente sul Forum ADIA, le stesse saranno cancellate,
ad insindacabile giudizio dei moderatori.
p.s > E' aperta anche una lista sul famoso forum UFO Forum al link > http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?t=15064
...