Ciao amici, durante la notte del 11-08-2013 la mia stazione ha registrato il passaggio di un bolide classificato come sporadico. Il medesimo bolide è stato registrato anche dalla stazione di Ferrara gestita da Ferruccio Zannotti. In collaborazione con Ferruccio Zannotti siamo riusciti a riprodurre questa bella triangolazione. La triangolazione è stata possibile dal momento che il campo visivo della mia stazione in parte coincide con la stazione di Ferrara. Vi allego immagini e video. A presto.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Sono contentisismo che hai ripristinato la stazione di rilevamento con la nuova camera, ed effettui anche ottime triangolazioni con le altre in Italia.
La notte del 12 agosto 2013 ho beccato anch'io un bolide, come te, verso sud (vedi mio report).
Mi dirai se la stessa è sempre attiva o opera in particolari circostanze.
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni
Ciao Riccardo, grazie per il commento. Qualche giorno magari passo da Polignano così ti faccio conoscere il mio astrofiletto . Si ho ripristinato la la stazione, con camera minitron inserita in una custodia per camera di videosorveglianza. Adesso spero che sia sempre attiva. A presto.............
Domenico Belfiore
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)