Ieri sera ci siamo ritrovati @ Potatosky (vedere indicazioni): http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia ) in una serata quasi "necessaria".
Infatti il meteo era in peggioramento, dopo il cielo terso e blu dei giorni scorsi... Come sempre avviene in presenza di "Luna Piena"

Il velo è tornato e, quando sono giunto in loco, intorno alle 20, nuvole sparse completavano il contorno.
In attesa degli altri soci ADIA ho iniziato a sistemare il materiale.
Poi è giunto Ludo, poco prima di Lorenzo.
Gli amiconi mi hanno aiutato a montare il "totem" da 16 pollici e, con l'aiuto di Ludo, lo abbiamo collimato alla grande.
.
Poi son giunte Katia ed un amica. Lino mi ha telefonato, ma c'è stato un malinteso ...

.
Sicuramente il cielo non ottimale, ed in peggioramento, ha fatto desistere più di un appassionato.
Ma... ci siamo MOLTO divertiti, complice anche la "BB" > Buona Birra che Ludovico ha portato (Peroni doppio malto).
.
Il cielo ha fatto le bizze (verso la mezzanotte INTERAMENTE coperto).
Ma, incredibile (come sempre) si è rasserenato a termine della sistemazione nelle auto del materiale.
ROBA DA NON CREDERE.
La serata ci ha permesso di osservare, ma anche di "riprendere" con il 16 pollici.
Si, avete letto bene. RIPRENDERE

.
Credo sia una delle rare volte, in Italia, che un gruppo di "fantasiosi" usi una camerretta con un 16 pollici Dobson, NON motorizzato.
.
Complice la sfiziosissima QHY 5L II M, ed un vetusto portatile.
Abbiamo applicato la cameretta al fuoco diretto dello Skywatcher Truss.
E le sorprese NON sono mancate.
A parte l'estenuante cattura nel CMos da 1/3 di pollice dell'oggetto di turno (ad opera di Lorenzo e Ludo) abbiamo beccato:
- M57
- M13
- Polare
- Epsilon Lirae
Le riprese più intriganti son state:
- Polare (che non aveva quasi bisogno di inseguimento)

- Epsilon Lirae (abbiamo risolto, nelle sue 4 componenti, con tempi molto brevi, ed inquadratura da "cardiopalma").
- M57 6 pose brevissime per cercar di rivelarla, siamo intorno alla 17ma magnitudine.
- M13 Ben visibile e risolta la "Y" centrale.
Poi belle osservazioni di:
- Epsilon Lirae ben separato il quartetto.
- NGC 404 Galassia Ghost di Mirach.
- Urano, altamente spettacolare e suggestivo dietro il velo di nuvole.
.
.
.
Epsilon Lirae - Dobson Truss Skywatcher 16 pollici - Camera QHY-5L-II-M - Tempo 1mS. Si nota lo sfarfallio della turbolenza.
.
.
M57 >>> INCREDIBILE <<<- 6 pose da 1/2sec (se non ricordo male) Totale > 3 secondi.
Dobson 16 pollici SENZA inseguimento - Camera QHY 5L-II-M - raggiunta quasi la 17ma magnitudine
.
.
Stella Polare (qualche secondo) - Dobson 16" - QHY 5L-II-M
.
.
...