Ciao Paolo e complimenti per l'immagine di M1, soprattutto tenendo conto del sutup usato.
Ho notato una cosa strana nella tua foto...
A sinistra di M1, leggermente più in alto, è visibile un oggetto verdognolo dall'aspetto diffuso chiaramente non stellare.
Le coordinate (molto) approssimative sono:
AR: 05h33m45s
Dec: +21°54'22"
Poichè mi ricordavo che in quella zona non c'erano nebulose o galassie del genere, ho voluto controllare meglio in rete per sicurezza, ed infatti nessun catalogo riporta alcun oggetto.
L'ipotesi più probabile è che si tratti del riflesso della stella luminosa sulla destra del frame.
Molto meno plausibile, anche se più affascinante, è l'ipotesi che si tratti di una cometa, ma in 15 minuti di posa totale probabilmente si sarebbe vista la traccia di un leggero spostamento.
Da un controllo fatto dal sito del Minor Planet Center non risultava esserci alcuna cometa nota nei paraggi (entro un grado) di quella posizione, quindi se fosse davvero una cometa sarebbe addirittura una nuova cometa.
Per confronto ho "tirato" un po' l'immagine di Paolo per rendere più evidente l'oggetto e l'ho confrontata con una ripresa della survey del Palomar dove si vede bene che in quel punto non dovrebbe esserci alcuna nebulosità.
Che ne pensate?

La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek