Abbiamo puntato tutto su di una potenziale finestra di cielo sgombro che sapevamo si sarebbe presentata in serata a Marrasca.
Per una serie di sfortunati eventi, abbiamo iniziato a montare le attrezzature a sera già inoltrata, sotto un cielo costellato di diamanti!
Ahimè, alle 21 eravamo ancora in fase di acclimatazione / collimazione.
Il cielo ha iniziato a prendersi beffe di noi, iniziando a velarsi, ma non ci siamo scoraggiati e questo ci ha permesso di non vanificare la serata!
Abbiamo testato un sistema, purtroppo ancora non efficiente, di piastra anticondensa per il secondario del Dobson di Oronzo, che in un futuro ci permetterà di sfruttare tutta la potrenza dei 20" anche in condizioni di umidità elevata.
Agostino, da buon astroimager quale si sta dimostrando, non ha perso tempo in chiacchiere e ci ha subito stupito con delle riprese della Supernova SN 2014 in M82 che si è mostrata finalmente a noi in tutta la sua magnificenza.
Dopo un po', collimato il 20", Oronzo ci ha mostrato la Regina del Cielo Invernale M42 che ogni volta suscita sempre grande meraviglia e stupore.
La differenza tra l'osservazione "semplice" e quella mediata dal filtro OIII è impressionante, la nebulosa sembra prendere vita!
Abbiamo goduto anche della visione della Running Man e del circondario di M42 che si è mostrato carico di nebulosità.
Giulio, ormai astrofilo a pieno titolo e sempre presente nelle nostre uscite, ha iniziato una prova comparativa tra alcuni binocoli che lo ha impegnato per buona parte della serata.
Io, invece, carico per la visione attraverso il Dobson, ho predisposto tutto per riprendere Marte e Giove in HiRes (ho ricontrollato i calcoli che avevo effettuato per verificare che il mio telescopio avesse una focale di campionamento adeguato, verificato che non fossero più presenti sbuffi allo star test, segno di un corretto bilanciamento termico e anche la collimazione era buona), la mia montatura, però, ha avuto un piccolo problema, forse, a causa della bassa temperatura il carter del motore in declinazione toccava gli ingranaggi e non permetteva un movimento adeguato. Tutti sono accorsi a vedere cosa avesse provocato quel rumoraccio ed Agostino, grazie alle sue peculiari competenze, ha immediatamente identificato il problema e mi ha aiutato a risolverlo, smontando il carter e verificando che la montatura e la motorizzazione fossero perfetti e così stato!
Ago ha pensato saggiamente di portare del tea caldo che ha condiviso con noi, portando sollievo al freddo che nel frattempo era calato sul sito.
Nicola che aveva aperto il sito ed era stato con noi all'inizio della serata, dopo essersi allontatato per degli impegni urgenti, è tornato portando una guantiera di ottimi cornetti ed un altra caraffa di tea caldo davvero ristoratore!
Terminata la pausa, abbiamo osservato Marte sia con il 20" di Oronzo che con il mio C8, oltre che con i vari binocoli.
Sebbene il diametro del Dob di Oronzo faccia davvero la differenza in condizioni ottimali le immagini fornite dal Celestron in ambito planetario sono caratterizzate da un forte contrasto che permette di distinguere alcuni particolari anche in condizioni di seeing non ottimale.
Giove ha mostrato la sua magnificenza con il dob di Oronzo, in una finestra sgombra di nubi.
Abbiamo poi osservato M82 e la supernova in 3D con il 20" e la torretta binoculare, dove la presenza della supernova era evidentissima in mezzo alle nubi di polvere della galassia. Devo dire che è stata davvero una bella emozione.
Il cielo, beffardo, ha continuato ad alternare per tutta la serata dei momenti di nuvolosità a delle finestre libere in cui abbiamo misurato un valor medio di 20.61 SQM, certamente sotto le potenzialità del sito ma che mi hanno fatto ritrovare voglia e passione che si stavano assopendo per colpa di un inverno completamente nuvoloso.
La serata, come sempre, è stata caratterizzata da un clima di grande cordialità e di sincera amicizia. E' bello condividere in questo modo le proprie passioni con altri amici! Credetemi, anche i momenti in cui il cielo si è coperto, il morale non è mai stato basso e abbiamo goduto di una bella serata in mezzo alla natura dopo un lungo inverno.
Alla fine, andando via, il cielo ci ha regalato una bellissima stellata... forse una promessa di una meravigliosa primavera!

Grazie a tutti quanti! Prego chi ha partecipato alla serata di integrare il mio report con le proprie impressioni / osservazioni.
Mai come adesso, cieli sereni!