@effepas: non vedo l'ora di osservare insieme e di conoscere i luoghi che hai descritto. Io osservo spesso dalla casa in campagna del mio amico quando sono a Martina. Lui però è molto impegnato e non sempre gli oneri del lavoro gli permettono di passare le notti in bianco. Un sito in cui mi sono recato da solo, alcune volte, è posto nelle vicinanze della riserva naturale di Torre Guaceto (BR). Il sito non è eccelso per diversi motivi:
- è molto vicino al mare e quindi se tira vento c'è rischio che la salsedine si posi sulle nostre astro-reliquie sacre (se non c'è vento però la "contaminazione" è improbabile);
- non è utilizzabile in inverno per il freddo glaciale congiunto all'umidità marina;
- ultimamente ci sono dei fastidiosi fari all'interno della riserva che rendono l'orizzonte sud-est inquinato.
Sono sicuro quindi che i posti da cui sei abituato ad osservare siano molto meglio, almeno per la logistica.
@zanzao: ci ho messo 2 anni da quando l'ho puntato a quando l'ho acquistato per paura di non essere all'altezza del telescopio. Poi finalmente mi sono deciso ed ogni volta che lo utilizzo mi ripeto che non avrei potuto fare una scelta migliore. Non vuole essere una pubblicità ai dobson o una pretesa che essi siano meglio di altre costruzioni ottico-meccaniche. Voglio solo dire che meditare l'acquisto (magari non fare come me e metterci un pò meno di 2 anni sarebbe l'ideale

) può evitare inconvenienti spiacevoli, spese inutili e rimorsi in un secondo tempo.
Per quanto riguarda le osservazioni speravo in qualcosa fino al 4 agosto (in quanto fino a quella data la luna tramonta ancora in orari accettabili).