La mia serata è iniziata prima grazie alla generosità di Nicola che si è imbottigliato nel traffico di Bari per darmi un passaggio fino a Noci dove ho goduto della squisita ospitalità della sua famiglia, diversamente non avrei fatto in tempo a partecipare (grazie di tutto cuore!).
Arrivati al Pub SUD'S il gestore ci ha gentilmente offerto dei salumi di Martina Franca, davvero ottimi, ed una meravigliosa birra artigianale di sua produzione, caratteristica di questo locale.
La sera si è subito piacevolmente animata con delle interessanti spiegazioni di buon livello scientifico sul grano locale e sui prodotti tipici della nostra terra.
La discussione è poi stat interrotta dall'arrivo di Giulio ed Oronzo, arrivati quasi contemporaneamente. Mentre uscivamo fuori, abbiamo incontrato gli altri del gruppo: Michele, Ludovico e Stefano. E' sempre un piacere vero incontrarli sul campo e non!
Mentre chiacchieravamo con loro, sono arrivati Agostino e Davide Pistritto, ospite graditissimo ed inatteso. Ho seguito Davide sul web per la sua competenza e speravo, prima o poi di conoscerlo dal vivo. Si è dimostrato una persona davvero squisita, profondo conoscitore del cielo e della tecnica ossevativa. Pensate che è riuscito a farmi vedere Castore e Polluce con altri occhi e da oggi non guarderò mai più i Gemelli nello stesso modo!
![hate-ghgh [smilie=hate-ghgh.gif]](./images/smilies/hate-ghgh.gif)
Per ultimi ci hanno raggiunto Riccardo, Stefano G e Lorenzo, insieme a Domenico che ho finalemente conosciuto di persona. Chiacchierando con lui ho scoperto di avere molti amici in comune ed oltre a questo un comune substrato, cosa che ha reso la serata piacevole e la conversazione stimolante, non solo dal punto di vista astronomico.
La birra artigianale, prodotta nel locale (la produzione è a vista, dietro una vetrata) è stata davvero apprezzatissima nelle sue tre varietà, weiss, rossa e bionda. Dal punto di vista organolettico la birra era equilibrata, non acida, non si sentiva il sapore dei lieviti, senza impurità alcuna... davvero ottima accompagnata dai bretzel e dai salumi proposti.
Buonissimo il tortino e gustosa la frittura... insomma atmosfera stupenda di grandissima cordialità!
Peccato solo per la musica che ha reso impossibile parlare con persone più lontane dei propri vicini di posto.
Davide mi ha finalmente chiarito le idee sui filtri THOUSAND OAKS, Domenico invece ha chiarito parte delle domande che avevo sulla sua attività di monitoraggio delle meteore e dei fenomeni in alta atmosfera.
A malincuore, ma non troppo per la musica troppo alta, ci siamo accorti della tarda ora e abbiamo deciso di vederci nella piazza di Noci per un caffè prima di metterci al volante per rientrare a casa. Nicola ci ha gentilmente offerto, oltre la splendida serata, anche il caffè, gesto delicato ed apprezzatissimo.
Manco a dirlo, potendo chiacchierare più tranquillamente ci siamo trattenuti a parlare e Riccardo mi ha gentilmente spiegato come modificare la culatta del mio vecchio C8 qualora dovessi adattarla alla barra Losmandy in assenza dei fori di fissaggio.
La nota conclusiva è che oltre a questa bellissima serata si è coronato un altro grande sogno! Ieri sera Agostino mi ha venduto la sua vecchia N-EQ6 pro e non vedo l'ora di provarla!

Grazie di cuore a tutti per la splendida serata.