Ho, recentemente, ammirato un filmato effettuato da Samantha Cristoforetti mentre la ISS passava sull'Italia di notte.
Ne ho ricavato una mappa "aggiornata" sull'inquinamento lumiso, in linea di massima.
.
Quando il filmato ha interessato la Puglia centrale ho stoppato ed effettuato un salvaschermo.
Ingrandita l'immagine, ed elevati i livelli di nero, ho notato una inedita macchietta scura a Sud-est di Bari. Opperbacco !

.
Confrontando con una cartina geografica della Puglia ho scoperto che la zona è allocata tra Conversano e Casamassima dove passa la provinciale. Per essere precisi, andando da Conversano, poco prima dell'incrocio illuminato a metà percorso.
.
Ieri sera, dopo l'incontro in sede sociale a Conversano (Bari), ci siam recati con Domenico Belfiore, avevo l'SQM (Sky Quality Meter).
.
Ebbene, abbiamo effettuato varie misure con una media di 20,59 ed un picco di 20,62 .
.
Al ritorno sono passato da Potatosky (sud-est Polignano) ed ho effettuato anche qui qualche misura ottenendo una media (allo zenit) di SQM 20 50 picco > 20,54.
.
Sito allocato tra Conversano e Casamassima (cerchio blu)
...