Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia  Forum Index Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Esperimento (fallito) di foto della Luna tramite webcam

Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> SOLE, LUNA, - ECLISSI - occultazioni - TRANSITI - Anomalie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
colino

PostPosted: Thu Jul 02, 2015 8:19 pm    Post subject: Esperimento (fallito) di foto della Luna tramite webcam Reply with quote

Ciao,
vi voglio riportare questa esperienza anche se fallimentare in modo da poter ricevere da voi suggerimenti su come migliorare.
Premetto che sono un astrofilo alle primissime armi, lo scorso anno ho acquistato un dobson SkyQuest XT8 ma sono riuscito ad usare il telescopio solo qualche sera d'estate. Di recente ho acquistato un adattatore per webcam da inserire nel porta oculare del telescopio e ho provato a inquadrare la luna per scattare una foto.
La webcam era poi collegata ad un portatile con OS Linux e ho utilizzato Cheese per registrare dalla Webcam.
Appena attaccata la webcam, mi sono reso conto che questa ha bisogno di diversi minuti di esposizione per riuscire a visualizzare anche se in modo sfocato l'immagine.
Ho provato a "giocare" con le manopole dell'oculare per mettere a fuoco l'immagine ma il massimo del risultato che ho ottenuto è stato il seguente:

https://www.dropbox.com/s/mtmsgpudxt0dtxb/2015-06-30-225134.jpg?dl=0

Lo so, è imbarazzante il risultato... mi potreste aiutare a capire dove sbaglio??

Vi ringrazio per la disponibilità Smile
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
lucaf
Utente ADIA entry level

PostPosted: Thu Jul 02, 2015 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

Per poter visualizzare l'immagine prodotta dall'obiettivo del telescopio nel suo fuoco, questa deve trovarsi ad almeno qualche cm dall'obiettivo della webcam. La minima distanza a cui la webcam può mettete a fuoco dipende dal modello di webcam, ma nella migliore delle ipotesi si aggira su qualche cm. Nel tuo caso probabilmente la webcam è troppo vicina al fuoco, prova ad allontanarla di qualche cm.
Back to top
lucaf
Utente ADIA entry level

PostPosted: Thu Jul 02, 2015 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

Per poter visualizzare l'immagine prodotta dall'obiettivo del telescopio nel suo fuoco, questa deve trovarsi ad almeno qualche cm dall'obiettivo della webcam. La minima distanza a cui la webcam può mettete a fuoco dipende dal modello di webcam, ma nella migliore delle ipotesi si aggira su qualche cm. Nel tuo caso probabilmente la webcam è troppo vicina al fuoco, prova ad allontanarla di qualche cm.
Back to top
Domenico7810
Utente ADIA middle

PostPosted: Fri Jul 03, 2015 6:15 am    Post subject: Reply with quote

Sì, se non riesci assolutamente a mettere a fuoco é un problema di giusta distanza. Ad ogni modo per incominciare a fare planetario non occorrono grandissime focali, puoi provare a fare qualche semplice esperimento anche con qualche piccolo rifrattore. Oltretutto credo che la webcam non sia particolarmente adatta perché se espone dopo diversi minuti e chiaro che tutto diventa molto complicato, per tanto ti consiglio qualche webcam più indicata. La messa a fuoco dovrebbe venire in tempo reale. Cmq facci sapere e a presto, continua a fotografare la luna ne vale la pena.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Back to top
colino

PostPosted: Sat Jul 04, 2015 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto grazie per le vostre risposte.
La webcam in effetti è parecchio vecchiotta (anzi se mi sapete consigliare qualche modello che potrei acquistare che si adatti bene alla mia configurazione mi fareste un favore enorme).
Ho fatto delle foto alla webcam attaccata al telescopio, mi potreste dire come andrebbe sistemata? Mi rendo conto che bisognerebbe dare un'occhiata di persona però magari se ho commesso un errore molto evidente potreste dirmi come risolverlo.

https://www.dropbox.com/s/0g7coave1zsnhfs/20150613_153009.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/t0icgwzkvhamhk5/20150613_153015.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mtvo76xme0vmn9z/20150613_153020.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/2h72xo3pn3cp5rp/20150613_153148.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3krhgjphohs56x3/20150613_153155.jpg?dl=0

cosa ne pensate?
Back to top
lucaf
Utente ADIA entry level

PostPosted: Sun Jul 05, 2015 6:21 am    Post subject: Reply with quote

Prova ad estrarre la webcam il più possibile dal porta oculari e vedi se riesci ad andare a fuoco. Se non ci riesci probabilmente ti serve una prolunga. Una soluzione alternativa è quella di rimuovere l'obiettivo della webcam, in modo che l'immagine si formi direttamente sul sensore. In questo modo il tiraggio è minore e dovresti riuscire ad andare a fuoco senza problemi. Tieni presente che probabilmente avrai un'immagine parziale della luna a seconda della focale del telescopio e delle dimensioni del sensore. La formuletta per calcolare la dimensione dell'immagine è semplice: dimensione = focale * ampiezza angolare dell'oggetto in radianti. Per la luna se ricordo bene dovrebbe essere 10mrad così ad una focale di 1000m corrisponde un'immagine di 10mm. Normalmente i sensori delle webcam hanno un diametro di 4-5 mm.
Back to top
Riccardo Giuliani
Site Admin

PostPosted: Thu Aug 06, 2015 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

---

Colino, NON pubblicare con dropbox ma SOLO con www.foto-astronomia.it altrimenti poi le foto spariscono.
.
Ripubblica le medesime.

...
http://www.aeritel.com - Telescopi e dintorni - Nick Skype > aeritel
.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website
Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> SOLE, LUNA, - ECLISSI - occultazioni - TRANSITI - Anomalie All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum