quoto Oronzo.
Possiedo un C8 e ho appena comprato una NEq6 Pro usata, gli SC sono ottimi strumenti per fare del buonissimo planetario, hanno un buon contrasto per la visione di doppie e ammassi globulari e non ma pagano lo scotto della lunga focale con una perdita di luminosità rispetto a telescopi dedicati al visuale deep come i Dobson. Un domani, con una montatura solida puoi sfruttare l'OTA del Dobson anche per fare un po' di fotografia deepsky, se dovessi cambiare idea.
Gli SC pagano anche lo scotto della condensa sulla lente frontale e dei tempi relativamente lunghi di acclimatazione, sicuramente maggiori che in uno strumento a tubo aperto come un Dob.
In definitiva, il mio suggerimento per il visuale puro è a favore dei Dobson. Vi sono possibilità interessanti da 10" a salire. Puoi investire la differenza che ti resterebbe prendendo uno strumento non GOTO (se hai uno smartphone potresti utilizzare alcune app che forniscono un buon servisio di Push To) in un buon Telrad e in un parco oculari / filtri valido.
Tieni a mente che il bello dei Dobson, per come la vedo io, è anche quello di doverti cercare gli oggetti. All'inizio è dura e può essere frustrante... poi però inizi a conoscere davvero il cielo.

Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/
Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono