con questo splendido programma e due diapason , ho provato a spiegare il comportamento delle onde, in questo caso sonore, e come dallo studio di queste, si è arrivati allo studio delle onde elettromagnetiche e quindi la luce.
insomma l'inizio dello studio delle onde che poi è sfociato nello studio della cosmologia con l'utilizzo deggli spettrografi .
in particolare mi sono soffermato all'interferenza delle onde alla base del funzionamento della spettrografia.

prima con due diapason accordati ho fatto sentire e vedere una nota e l'effetto di risonanza;
poi variando la frequenza di uno dei due ho fatto vedere e sentire l'effetto dei battimenti ( foto in figura )
potete notare in basso , sull'analizzatore di spettro le due frequenze usate per il battimento
poi con l'ausilio di un generatore di funzioni , sempre a corredo del programma, e di due casse amplificate, ho fatto sperimentare l'effetto dell'interferenza distruttiva facendo spostare i visitatori allinterno della struttura alla ricerca dei punti di interferenza distruttiva dove il volume della nota a 125Hz era quasi nullo