Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia  Forum Index Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia

 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

report su serata a tre stelle

 
Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> ** REPORT e FOTO SERATE - STAR PARTY - INCONTRI, CENE, CONVEGNI
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rliverano
Utente ADIA entry level


Joined: 08 Jun 2017
Posts: 41
Location: Staletti (CZ)

PostPosted: Wed Jun 14, 2017 7:09 pm    Post subject: report su serata a tre stelle Reply with quote

Questa, penso che sia una delle mi ultime osservazioni solo con il binocolo 10x50. oggi mi hanno avvisato che il telescopio è arrivato, domani vado a ritirarlo.
Mercoledì 13 Giugno.
Verso le 22:00, con un cielo sufficientemente scuro e limpido, con grande presunzione, sulle mie capacità visive, ho orientato le lenti del binocolo verso la costellazione del bifolco “Bootes” tra Alfa Bootis e Zeta Bootis alla ricerca della cometa C/2015 V2 per individuarla son andato prima alla ricerca di 3 stelle allineate HD 126271, HD 126200 e HD 126120 che in realtà è una stella doppia, ma tanto col cavolo riuscivo a risolverla col 50. Il terzetto dista da Zeta Bootis circa quanto il campo inquadrato dal mio binocolo 6° 50’ in questo modo individuarle è stato relativamente facile.
Il difficile era ora riuscire a scorgere la cometa che stava transitando a sinistra del terzetto, pensavo di averla individuata ma dopo verifiche su “Carte du Ciel” ho scoperto essere un altra stella HD 126676 magn.7,42 ed inoltre la cometa si sarebbe dovuta trovare sempre secondo il programma all’altezza della stella doppia, per sicurezza ho controllato anche su “stellarium”.
Malgrado la posizione fosse quasi certa e la magnitudine riportata dai programmi per la cometa fosse di 6,7 non c’è stato verso di vederla ho provato anche con la vista laterale mi e parso di vedere un ombra chiara ma penso fosse il mio subconscio che cercava di accontentarmi.
Con il collo ormai a pezzi vista la posizione del binocolo che sul cavalletto era puntato a circa 60°, e deluso dall’esito della ricerca, ruoto lo strumento verso sinistra e decido di rifarmi con Antares di un bel colore arancione, ed M4 un tenue batuffolo appena visibile.
Ringalluzito da M4 decido di puntare verso Saturno, si lo so che non vedrò niente di più che un puntino luminoso, ma con un po di fantasia…
Abbasso ulteriormente il binocolo con grande sollievo del collo e mi sposto verso sinistra, ma per mia fortuna, mi sposto troppo e troppo in basso e mi imbatto in un gruppo bellissimo di stelle, “sette” e “nove” Sagittarii” ed intorno altre meno luminose circondate da un leggera polvere chiara a volte quasi impercettibile che scopro essere M8 la “nebulosa della laguna” ma la cosa non è finta in alto a destra un altra formazione avvolta da una tenue nebbiolina M20 “nebulosa trifida” meno definita di M8 ma ugualmente bella, certo nulla a che vedere con le foto della due nebulose che sono andato a vedere su internet, ma credetemi l’emozione è stata grande.
Viviamo nell’era delle immagini, la ricerca della perfezione visiva dei colori, dell’alta definizione sembra a volte essere ragione di vita, diamo per scontato che tutto debba essere chiaro e luccicante io in prima persona sono affascinato soggiogato da tutto questo, scrivo questo report da uno scintillante schermo retina, forse proprio per questo motivo bisogna staccare la spina appoggiare l’occhio ad un lente anche se poco chiara e imperfetta, e guardare oltre.
_________________
Rocco
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Riccardo Giuliani
Site Admin


Joined: 04 Oct 2006
Posts: 6389
Location: Polignano a Mare (Bari)

PostPosted: Thu Jun 15, 2017 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

---

Bel I report, Rocco.
Come ai vecchi tempi per molti di noi su questo forum.
Il dato più intrigante, da te ben riportato, è tirar fuori, con entusiasmo da un Bino 50no, oggetti deep che non siano semplici, affascinanti stelle.
La tua esplorazione è stata meticolosa ed il report denota tutto il tuo entusiasmo che deve contagiare e ricontagiare tanti di noi.
.
Orbene stasera, con il Nuovo Celestron 6 SE tutto da godere (ne abbiamo parlato tanto stamane all'acquisto) avrai, di certo, il piacere della cometa.
.
Cosuccia che assaporerò anch'io, nuvole permettendo ed in piena Festa per il nostro Patrono San Vito Martire, dal mini Osservatorio in Polignano centro.
Potrò, per praticità, non vedere ma fare qualche ripresa con il recente Newton 250 @ f/4 che tirerò, per l'occasione anche a "meno". Smile
.
_________________
.
--- Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani -
.
http://www.aeritel.com - Telescopi e dintorni - Nick Skype > aeritel
.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website
Enzo
Utente ADIA full


Joined: 17 Sep 2010
Posts: 1310
Location: Ruvo di Puglia

PostPosted: Fri Jun 16, 2017 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

Rocco... per esperienza personale non abbandonare mai l' osservazione visuale a largo campo fatta con il binocolo. Ovviamente procurati una bella sdraio cosi' non ti spacchi il collo. Il largo campo ti serve sempre per poi approfondire le posizioni degli oggetti deep da stanare con il nuovo telescopio. Wink
_________________
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> ** REPORT e FOTO SERATE - STAR PARTY - INCONTRI, CENE, CONVEGNI All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group