Il primo approccio, sul terrazzo di casa mia, risale al 12 agosto. Assieme al mio amico nonchè compagno di passeggiate fra le stelle, abbiamo iniziato puntando subito su saturno. Fallendo miseramente... perchè anzichè puntare il pianeta abbiamo osservato una stella puntiforme al suo posto. Di questo me ne sono reso conto solo successivamente!
E' andata meglio invece il giorno successivo, quando finalmente ho potuto osservare non solo saturno con i suoi anelli (bellissimo!) ma anche giove ed i suoi piccolissimi ma visibili satelliti, ed infine Pleiadi ed Andromeda.
Nei giorni successivi preso dall'eccitazione ho acquistato per circa 15 euro un adattatore per cellulare... ovviamente senza però avere la minima aspettativa (dato la qualità della fotocamera di un cellulare).
E invece il 17 agosto, con mio sommo stupore, sono riuscito ad immortalare saturno... quindi quella che segue è (non ridete!) il mio primo tentativo di astrofotografia

Sono stato invece dispiaciuto nel constatare che risulta praticamente impossibile con uno smartphone anche solo tentare di fotografare stelle al telescopio.
Ho pensato quindi di ricorrere ad una vecchia compattina digitale di circa 10 anni fa, che però incredibilmente aveva fra le funzioni quella di effettuare foto a "lunga" esposizione fino ad 8 secondi.
A questo punto ho tentato di adattare la suddetta fotocamera all'adattatore per smartphone che già avevo, smontandolo in vari modi. Dopo numerosi fallimenti, essendo una persona dannatamente testarda ho deciso di perdere ciò che restava della mia dignità, e senza il minimo pudore ho iniziato a ricoprire la povera compattina di nastro adesivo pur di incollarla come si deve.
Alla fine ci sono riuscito ed il 27 agosto ho potuto scattare le mie prime, ultramosse (nonostante l'inseguimento in AR) ed imbarazzanti foto in deepsky... sotto il cielo di casa e quindi ovviamente inquinato anche di luci.
Stella Sadr, in alto a sinistra si può vedere l'ammasso aperto NCG 6910. Ammetto che inizialmente il mio obbiettivo era beccare M29, ma non riuscendoci mi sono accontentato.

Pleiadi:

Ammasso alfa persei

.
Vega:

Andromeda (o quel poco che si vede)

Siccome sono proprio senza vergogna ho anche rimaneggiato di brutto saturazione, luminosità, contrasto ecc per far risaltare un po di più quel poco che si vedeva... non con photoshop (perchè ammetto che non so manco usarlo) ma con un programmino generico scaricato dal web, aggiungendo così ulteriore rumore a quello che già c'era. So che per voi robaccia del genere sono un insulto, ma non potete immaginare quanto mi sia felicitato di questi risultati indecenti, perchè è comunque un risultato! Per giunta mi sono divertito un mondo. Un saluto!