Decenni or sono, girava in intenet un gruppo di immagini riprese a Crosia (Calabria) dove più volte è apparsa la Madonna a due veggenti.
Un operatore, con telecamera a seguito. ha ritratto, durante una notte particolare, una luce in cielo ma, causa autofocus impazzito e/o messa a fuoco non ottimale della telecamera (in seguito al cielo buio) il puntino o l'ipoterico dischetto (semovente o no) si è trasformato in un oggetto veramente caruccio, ma galeotto, che ha fatto, poi, il giro del mondo.
L'operatore non era in grado di spiegare il fenomeno ma alcuni ufologi della mutua, senza ben documentarsi come scritto da Hall in altro post, ancor oggi gridano all'evento.
A quei tempi avevo comprato, per grazia di DIO, una telecamera a colori Philips e casualmente, ma io dico provvidenzialmente, durante una prova di messa a fuoco su un oggetto luminoso puntiforme in studio, ottenni, senza volerlo, la stessa immagine.
In seguito vidi che anche altri, in particolare ufologi evoluti (se non ricordo male Roberto Pinotti) pubblicarono su riviste del settore, e sulla prima enciclopedia di ufologia in Italia edita dalla Fabbri, la spiegazione vera di quella particolare forma.
Ma in alcuni e rimasta conficcata nella mente la bellezza di un disco volante, che in realtà non è.
Scherzi della tecnica.
Io che credo nell'esistenza di dischi volanti veri e non terrestri (ne ho visto uno decenni fa), mi prodigo da tempo (quando posso) per analizzare foto e filmati fasulli e non.
I primi, editi in quantità indistriale, son dovuti (alcuni) alla buona fede ed ignoranza nel settore tecnico, ma anche a "mala fede".
Uno dei lati oscuri, in questo nostro simpatico mondo.
Ecco la bella e dettagliata foto fatta oggi in casa con quel vecchio teleobiettivo, sfuocando a dovere per avere l'"astronave".
La stella al centro è una stellina che si trova incollata su una lente all'interno del teleobiettivo zoom della telecamera Philips in mio possesso. Non ho approfondito il perchè questa "stella" è stata inserita nel tele.

UFO Crosia - repertorio 1

UFO Crosia - repertorio 2

...