Il campo comprende un ammasso aperto, moltissime stelline di fondo, varie nebulose oscure, una parte importante di idrogeno ionizzato, una parte altrettanto importante ma più delicata di nebulosa a riflessione. E' stato difficile preservare le stelline, far emergere i dettagli della nebulosa ad emissione, mantenere l'equilibrio con la parte a riflessione, far emergere i contrasti delle nebulose oscure.
Ho fatto riprese con filtro UV-IR-Cut e con filtro L-Enhance e nell'elaborazione ho preso la base fatta con UV-IR cut e mediato la parte nebulare ad emissione solo nelle zone specifiche per non soffocare la tenue nebulosità a riflessione sovrapposta a quella ad emissione. Altre versioni di elaborazione avevano come base quella dell'integrazione complessiva in cui il filtro L-Enhance faceva emergere molto meglio i contrasti della nebulosa ad emissione, ma non mi piaceva il resto del campo stellare. Ho preferito un'elaborazione più soft ed equilibrata nei colori.
Spero che il risultato sia gradito, e come sempre ben vengano suggerimenti per migliorare.
Dati di ripresa:
• data e luogo: 12 Luglio 2021, Parco del Pollino sqm medio 21.3, riprese con UV-IR Cut
• data e luogo: 22 Luglio 2021 e 8 Agosto 2021, Francavilla Fontana, sqm medio 20,5, riprese con L-Enhance
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
• telescopio: rifrattore apo 80mm F5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -5°C, gain 130, con filtri Baader UV-IR-cut e con Optolong L-eNhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 16x120sec + 22x420sec con UV-IR cut, 14x420sec + 40x300sec con L-Enhance, calibrate con rispettivi dark e flat. Totale integrazione 7 ore e 50 minuti
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop