Trovandomi in vacanza nella splendida Sicilia come non potevo portarmi dietro il telescopio e cinesate varie?La notte fra il 12 e il 13 ci siamo incontrati con Giuseppe Petralia per una serata osservativa e per ammirare le perseidi.Lo spettacolo e stato unico e meraviglioso (non le ho contate ma penso di averne viste almeno un centinaio e anche più, tra cui piu di una decina di bolidi che lasciavano le polveri luminose per circa 30 secondi).Sono riuscito a beccarne 3 con la pellicola, non sono bolidi ma sono carine.Spero che nell'altro rullino che devo ancora portare a sviluppare c'è ne sia qualche altra.
LE foto non sono guidate ma lasciate allo sbaraglio,infatti ho preferito mettermi con il naso per aria e girare fra i vari strumenti(e vedere all'opera Giovanni Benintende).
Questa e propio sotto il perseo fra i rami dell'albero.
Questa era al limite del fotogramma.
Questa piccola e quasi inpercepibile nella zona bassa della via lattea. Si vede pure l'esplosione. Se era guidata questa era bella da stampare e appenderla.
Qualcuno conosce l'algoritmo per correggere il mosso con iris?Voglio provare a correggerla ed elaborarla.
.