Ieri sera, dopo le 22, ho deciso di effettuare una veloce puntatina sul terrazzo, in Polignano a Mare, centro cittadino, per determinare
la reale visibilità della cosiddetta "Cometa dei Neanderthal" che si fa sempre più bella, in avvicinamento dall'autunno 2022.
Armato di un setup veloce e minimale: Skywatcher Cavalletto AZ3 (upgrade), Canon 60D, Obiettivo Pentax 50mm.
Ho scattato un paio di fotogrammi f/2 da 2 secondi @ 1600ISO per traguardare la cometa in direzione NE ad una ventina di gradi sull'orizzonte marino. Nelle foto "zoom" si nota la grana, causa dovuto ingrandimento della foto iniziale (largo campo).
Poi un piccolo treno di foto da 8sec @ 800ISO. Evidente l'Inquinamento Luminoso, sempre più imperante.
Ho scelto fotogrammi da 8 secondi @ 800 ISO, non ho portato su alcun sistema di inseguimento (motorizzazione che consente maggiore performance)
La cometà è allocata, in queste ore, tra l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore (Costellazione Drago)
Nella prima foto si notano, a sinistra in alto, le stelle "Beta" e "Gamma" in Orsa Minore.
Effettuato un treno di pose, che andrebbero mediate onde ottenere miglior risultato, appena avrò un po di tempo ...

Setup:
- Montatura Skywatcher AZ3 - senza inseguimento
- Canon 60D, Obiettivo Pentax 50mm. @ F/2
Seguiranno altre riprese, con attrezzatura adeguata nei prossimi giorni, nuvolette e Luna permettendo.
.
. .
. .
.
10 x 8 sec. Immagine croppata dal formato standard no antinoise
...