M17 Nebulosa Omega
Moderatore: Sirio
M17 Nebulosa Omega
M17 Nebulosa Omega - XIV Star Party ADIA - 02/08/2024 - Parco Nazionale del Pollino
La Nebulosa Omega è una nebulosa a emissione, situata nella costellazione del Sagittario.
Si tratta di una regione H II in cui è attiva la formazione stellare, resa brillante dalla radiazione luminosa delle stelle giovani e calde.
Il colore rosso vivo della nebulosa è dovuto all'eccitazione degli atomi di idrogeno, che emettono radiazione Hα; la massa della zona più luminosa è pari a 800 masse solari.
Al momento dell'acquisizione ho riscontrato un inseguimento impreciso del goto dovuto probabilmente ad uno sbilanciamento del telescopio, pertanto sono stato costretto ad eliminare molti light frames utilizzandone solo 138 a 10 secondi di esposizione ( totale 23 minuti). Il risultato è comunque soddisfacente, su questo oggetto avevo ben poche speranze, mi sono ricreduto. Fatemi sapere cosa ne pensate, attendo feedback e consigli, grazie!
Dati di scatto:
Light: 138x10s ISO 3200
Dark: 30
Flat: 30
Telescopio Skywatcher Dobson 10" goto
Camera Reflex Nikon D5300 fullspectrum + correttore di coma baader planetarium MK3 + filtro UV/IR cut
No autoguida
Elaborazione con DSS + Photoshop
La Nebulosa Omega è una nebulosa a emissione, situata nella costellazione del Sagittario.
Si tratta di una regione H II in cui è attiva la formazione stellare, resa brillante dalla radiazione luminosa delle stelle giovani e calde.
Il colore rosso vivo della nebulosa è dovuto all'eccitazione degli atomi di idrogeno, che emettono radiazione Hα; la massa della zona più luminosa è pari a 800 masse solari.
Al momento dell'acquisizione ho riscontrato un inseguimento impreciso del goto dovuto probabilmente ad uno sbilanciamento del telescopio, pertanto sono stato costretto ad eliminare molti light frames utilizzandone solo 138 a 10 secondi di esposizione ( totale 23 minuti). Il risultato è comunque soddisfacente, su questo oggetto avevo ben poche speranze, mi sono ricreduto. Fatemi sapere cosa ne pensate, attendo feedback e consigli, grazie!
Dati di scatto:
Light: 138x10s ISO 3200
Dark: 30
Flat: 30
Telescopio Skywatcher Dobson 10" goto
Camera Reflex Nikon D5300 fullspectrum + correttore di coma baader planetarium MK3 + filtro UV/IR cut
No autoguida
Elaborazione con DSS + Photoshop
Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
Re: M17 Nebulosa Omega
sinceri complimenti Vito, nonostante le difficoltà il risultato è altrettanto splendido
-
- Utente ADIA entry level
Ottima anche per me.
-
- Utente ADIA middle
Ottima Vito!
Non ho avuto modo di venire a vedere come funziona un dobson con goto
Sono rimasto nella mia postazione sconfortato dalle nuvole
Non ho avuto modo di venire a vedere come funziona un dobson con goto
Sono rimasto nella mia postazione sconfortato dalle nuvole
Saverio (SMG astrofotografia)
"The stars are calling me"
Visuale:
Dobson 10"
Fotografia:
WO REDCAT 50mm
ZWOASI2600MC
HEQ5 PRO
TS APO 102ED F/7
RC8" carbon Tecnosky
ZWO ASI 224
Asi Air
"The stars are calling me"
Visuale:
Dobson 10"
Fotografia:
WO REDCAT 50mm
ZWOASI2600MC
HEQ5 PRO
TS APO 102ED F/7
RC8" carbon Tecnosky
ZWO ASI 224
Asi Air
Vito, lodevole il tuo impegno, con le giustre accortezze migliorerai
se ad un buon punto
se ad un buon punto

ciao Michele
televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera
verso l'infinito e oltre
televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera
verso l'infinito e oltre
Grazie a tutti!! Ricevere i complimenti da astrofotografi esperti come voi mi riempiono di gioia e soddisfazione. Cercherò con la pratica e con l'esperienza di migliorarmi, seguendo i vostri preziosi consigli.
Vito Quarato De Marinis