Flux and molecular clouds around Ngc 7497
Moderatore: Sirio
-
- Utente ADIA entry level
Flux and molecular clouds around Ngc 7497
Ultima immagine ripresa dal piano dell'Arcangelo allo star party:
https://www.flickr.com/photos/17910585@ ... ed-public/
Sono le nubi, cirri, ifn, flux che circondano una piccola galassia ngc 7497 in Pegaso; secondo me è una delle più belle zone di cielo anche perchè arriva molto alta verso lo zenith e quindi le condizioni di ripresa sono più favorevoli di altre nebulosità più luminose ma con minore altezza.
89x300" Poseidon C + Rasa 8
https://www.flickr.com/photos/17910585@ ... ed-public/
Sono le nubi, cirri, ifn, flux che circondano una piccola galassia ngc 7497 in Pegaso; secondo me è una delle più belle zone di cielo anche perchè arriva molto alta verso lo zenith e quindi le condizioni di ripresa sono più favorevoli di altre nebulosità più luminose ma con minore altezza.
89x300" Poseidon C + Rasa 8
Re: Flux and molecular clouds around Ngc 7497
Complimenti Carmine!! Bellissimo soggetto e molto difficile da fotografare.
Wonderfull
Wonderfull

Vito Quarato De Marinis
- silvastro
- Utente ADIA middle
Non posso che unirmi ai complimenti per la ripresa, ma anche all'occhio e all'esperienza di Carmine che è riuscito a mostrarci questo suggestivo scorcio del profondo cielo!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
-
Grazie a tutti; spero nei prossimi mesi di continuare a mostrarVi qualche nuova foto, tempo (atmosferico) permettendo, sperando di migliorare la resa del Rasa; devo eliminare il tilt e cercare di lavorare su una migliore performance sulle stelle (frames più brevi dedicati alle stelle); vedo che gli oggetti deboli (ldn,lbn,Barnard) raggiunte le 8 ore sono ben processabili; il rumore del sensore IMX 571 è pressocchè assente e col dithering non si avverte il bisogno di darks; molto più necessaria è la realizzazione di buoni flats; fatti al cielo dell'alba hanno avuto una buona resa sul colore ma non hanno spianato bene un angolo e non ho capito il perchè.
Un grosso saluto a tutti.
Un grosso saluto a tutti.
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Rispondo velocemente. Sono impegnatissimo in queste ore.
.
Le nubi interstellari sono l'ultima frontiera (o quasi) della fotografia deep.
.
E tu Carmine, antico astrofotografo precursore di tanti setup, non potevi non tornare alle riprese "locali" con risultati
veramente intriganti.
Il RASA risolve molteplici problemi, in primis i tempi biblici che or van tanto di moda.
Da correggere appena il tilt (cosa non facile ma possibile) i risultati "profondi" parlano da soli.
.
Come già scritto é stato un fraterno onore ridialogare con te dopo tanto tempo. E questo umile forum attende tanti altri, tuoi lavori.
Tra cui l'antica M81 ed M82 con il RC di Toscano che, ricordi, a me piacque tanto.
...
Rispondo velocemente. Sono impegnatissimo in queste ore.
.
Le nubi interstellari sono l'ultima frontiera (o quasi) della fotografia deep.
.
E tu Carmine, antico astrofotografo precursore di tanti setup, non potevi non tornare alle riprese "locali" con risultati
veramente intriganti.
Il RASA risolve molteplici problemi, in primis i tempi biblici che or van tanto di moda.
Da correggere appena il tilt (cosa non facile ma possibile) i risultati "profondi" parlano da soli.
.
Come già scritto é stato un fraterno onore ridialogare con te dopo tanto tempo. E questo umile forum attende tanti altri, tuoi lavori.
Tra cui l'antica M81 ed M82 con il RC di Toscano che, ricordi, a me piacque tanto.
...
Queste immagini mirendono piccolo piccolo
si quando allarghi la foto si vede la galassia centrale
si quando allarghi la foto si vede la galassia centrale
ciao Michele
televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera
verso l'infinito e oltre
televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera
verso l'infinito e oltre
Anche io mi unisco ai complimenti.
Le nubi molecolari sono diventate negli ultimi anni un mio personale obiettivo da perseguire, ma ancora oggi non mi sono dedicato.
Ammiro, davvero, chi riesce a mostrare queste bellezze del cielo.
Paolo
Le nubi molecolari sono diventate negli ultimi anni un mio personale obiettivo da perseguire, ma ancora oggi non mi sono dedicato.
Ammiro, davvero, chi riesce a mostrare queste bellezze del cielo.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
-
Grazie per tutti i bei commenti; questi oggetti molto deboli e diffusi richiedono un basso rapporto focale e un cielo particolarmemte buio con bortle 2-3 almeno. I filtri non servono perché non emettono su una particolare banda. Si può comprendere come la qualità del cielo è importante e sempre più rara.