XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA middle
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Gedo88 »

Amici astrofili e amanti delle stelle,
in attesa dei vostri report del XIV Star Party ADIA appena trascorso, inserisco le foto dei partecipanti con propria strumentazione.
Parco Nazionale del Pollino, Piano Visitone, 2-3 agosto 2024
Allegati
Paolo e figli
Paolo e figli
Giulio e Paolo
Giulio e Paolo
Raffaele e Pierpaolo
Raffaele e Pierpaolo
Giovanni e Maggie
Giovanni e Maggie
Silvano
Silvano
Mattia
Mattia
Lino
Lino
Gigi e Pasquale
Gigi e Pasquale
Guido e Marino
Guido e Marino
Vincenzo
Vincenzo
Vito
Vito
Antonio e fratellino
Antonio e fratellino
Oronzo
Oronzo
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA middle
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Gedo88 »

a seguire...
Allegati
Rocco
Rocco
Paolo
Paolo
Riccardo
Riccardo
Michele
Michele
Carmine
Carmine
Saverio e Michele
Saverio e Michele
Giancarlo
Giancarlo
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA middle
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Gedo88 »

panoramica e tramonto del 02/08/2024
Allegati
IMG_20240802_195035.jpg
IMG_20240802_200309.jpg
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da silvastro »

Quante belle persone! Vecchie (senza offesa😎), nuove e giovanissime (e promettenti) leve appassionate dell'astronomia praticata nelle sue varie forme!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
Giovanni1971
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 02, 2022 3:09 pm
Residenza: Lussemburgo/Calabria

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Giovanni1971 »

Davvero bello ritrovarsi per questo appuntamento annuale. Grazie a tutti per l’amabile compagnia ed in particolare ad Oronzo per averci fatto apprezzare col suo impressionante Dobson il migliore M13 mai visto.
Al prossimo anno! :D
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA middle
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Gedo88 »

Vorrei ringraziare anch'io tutti i numerosi astrofili radunati per questa memorabile edizione dello star party ADIA.
La serata di venerdì 2 agosto è stata splendida, con cielo sempre sereno, pochissimo vento, a tratti totalmente assente, e senza umidità.
Le foto dei presenti con propria strumentazione sono state effettuate proprio in questa sera del 2 agosto.

Mentre la sera successiva, sabato 3 agosto, il cielo era coperto dalle nuvole fino alla mezzanotte, dopo il cielo si era completamente liberato dalle nuvole, a tratti qualche bassa velatura, nei pressi dello zenit invece sempre libero.
Dunque siamo stati premiati dall'attesa con un'altra magnifica vista del cielo del Pollino, al piano Visitone.
L'attesa era comunque molto piacevole grazie alle chiacchiere astronomiche e astrocomiche dei partecipanti :D
Si sono aggiunte in questa serata tante altre persone interessate ed incuriosite, nonostante le previsioni del meteo con cielo nuvoloso.

Attendiamo i vostri report!!
Cieli Sereni!!
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 97
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da rliverano »

dopo un po' di tentativi
XIV StarParty ADIA.jpg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 97
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da rliverano »

Sabato sera in attesa delle stelle, in piena atmosfera wester
Allegati
XIV StarParty ADIA-sabato-2.jpg
XIV StarParty ADIA-sabato-3.jpg
XIV StarParty ADIA-sabato.jpg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 97
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da rliverano »

Vecchie e nuove leve
Allegati
XIV StarParty ADIA-vecchie e nuove leve.jpg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
PaoloL
Site Admin
Messaggi: 1603
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da PaoloL »

Il ritrovarsi sotto un bel cielo è sempre una elevazione dell'animo. La compagnia, come ogni anno, è sempre amabile, fraterna e conviviale.
Il discutere di cose astronomiche più o meno importanti, o più o meno umoristiche fa parte di questo meraviglioso hobby.
Personalmente non ho disdegnato quelle 3 ore di cielo nuvoloso, perchè hanno permesso di riunirci simpaticamente....mancava solo il calumet della pace. :lol:

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da silvastro »

...e le salsicce con i fagioli di Trinità😃😀😁😎😋🙂
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 47
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Sicuramente un'esperienza bellissima e ricca di esperienza, il ritrovarsi tutti insieme sotto una splendida via lattea ha un valore inestimabile.
La prima sera abbiamo potuto godere di un cielo veramente bello, dove ho avuto modo di puntare oggetti a me prima preclusi per via dell'inquinamento, e soprattutto ho avuto la possibilità di poter guardare al Dobson da 60cm di Oronzo, ammirando galassie che non avrei mai pensato di poter gustare, come la galassia Superman o la Little Sombrero, aggiungendo una nebulosa Palla di Neve Blu come non l'avevo mai vista prima d'ora.
Con il Dobson di Riccardo da 40cm invece, ci siamo divertiti ad identificare 4 stelline perfettamente allineate in Cassiopea, scoprendo dopo un po' di ricerche che tutte e 4 erano comprese in un ammasso aperto sotto Messier 103, catalogato come Trumpler One Cluster.
Nella seconda parte della serata ho avuto anche modo di dedicarmi all'osservazione di varie stelle doppie variabili o al carbonio, tra qui la più rossa del cielo, la S Cephei, una stella variabile al carbonio considerata una delle più rosse del cielo, questo anche grazie all'aiuto di Paolo, che dal suo Dobson da 46cm ha deciso di venirmi a dare una mano con il mio 20cm, dandomi vari consigli su come puntarle e osservarle al meglio.

La seconda sera, nonostante metà nottata sia andata persa da qualsivoglia osservazione, è stata altrettanto bella, essendoci tutti riuniti in un grande cerchio a discutere. Ma quando le nuvole si sono dileguate, mi sono messo subito alla ricerca degli obiettivi che mi ero preposto per la serata, anche se per una mezz'ora buona ho dovuto soddisfare la curiosità di qualche curioso unitosi allo star party (ma l'ho fatto con piacere, è bello vedere il fascino negli occhi di chi non ha mai visto saturno all'oculare).
Verso la fine della serata, dove i rimasti erano ben pochi, si è unito con mio grande piacere alla mia postazione Michelangelo, che ha deciso di darmi una grande mano prestandomi qualche filtro e qualche oculare di ottima qualità, con il quale abbiamo ammirato una meravigliosa Nebulosa Velo, perfettamente scolpita nell'oculare, e anche (con un oculare da 55mm), la nebulosità di alcune stelle che compongono le Pleiadi.

E così è stato il mio star party adia 2024, allego anche qualche posa singola da 30 secondi della via lattea
Allegati
1722729579641-01.jpg
1722676144817-01.jpg
Ultima modifica di Vincenzo Papadia il lun ago 12, 2024 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da silvastro »

Bel racconto dello Star Party, Vincenzo! E suggestive le due immagini dello spettacolo della Via Lattea, godibile solo in questi oscuri luoghi!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
SaverioVicanolo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 89
Iscritto il: lun ago 28, 2017 11:00 pm
Residenza: Bari

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da SaverioVicanolo »

Mancavo allo star party da due o tre anni, anche se in quel luogo magico ci torno almeno una volta l'anno
Purtroppo sono stato solo sabato, mi sarebbe piaciuto vedere il bel cielo del venerdì
Questa la mia postazione
Allegati
InShot_20240808_161331045.jpg
Saverio (SMG astrofotografia)

"The stars are calling me"

Visuale:
Dobson 10"

Fotografia:
WO REDCAT 50mm
ZWOASI2600MC
HEQ5 PRO
TS APO 102ED F/7
RC8" carbon Tecnosky
ZWO ASI 224
Asi Air
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA super
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da geriko70 »

Amici, come ogni anno è un piacere immenso ritrovarmi con voi sotto il cielo del pollino
incrociare sguardi e sorrisi, riabbracciarsi nella pura e sincera amicizia, incontrare di persona Carmine dopo anni di conversazioni , sono rimasto contentissimo aver rincontrato l'Amico Oronzo ed aver chiarito alcuni aspetti e punti di vista, perdonatemi se sono stato poco presente nelle varie visite nelle postazioni, per primno avevo il timore di disturbare la prorpia sessione sia osservativa che fotografica, io ero un po preso, dalla riuscita delle mie foto che come voi ben sapete era da tempo che non pubblicavo, purtroppo in pochi sanno che l'anno scorso in pochi mesi ho perso entrambi i miei genitori, e posso assicurarvi che si perde il faro che per anni ti ha indirizzato nella vita,
detto questo ho creato un piccolo video giusto per divertimento, ed alcune screenshot

https://www.youtube.com/watch?v=VBNQc0r7V_o
Allegati
star party 2024_Screenshot(8).jpg
star party 2024_Screenshot(9).jpg
star party 2024_Screenshot(10).jpg
star party 2024_Screenshot(11).jpg
star party 2024_Screenshot(17).jpg
star party 2024_Screenshot(18).jpg
star party 2024_Screenshot(19).jpg
star party 2024_Screenshot(5).jpg
star party 2024_Screenshot(6).jpg
star party 2024_Screenshot(7).jpg
star party 2024_Screenshot(12).jpg
star party 2024_Screenshot(13).jpg
star party 2024_Screenshot(15).jpg
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Girardi Bartolomeo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 04, 2024 2:08 pm
Residenza: Altamura

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Girardi Bartolomeo »

Buongiorno vorrei mandare un saluto a tutti. Sono felice di avervi conosciuto e di aver partecipato al mio primo Start Party, spero di rivedervi la prossima volta, un abbraccio 🤗
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 97
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da rliverano »

Non poteva mancare la pausa di riflessione sui grandi temi dell'universo...... :D
Allegati
IMG_1696.jpeg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da silvastro »

Imbattibili nello stazionamento, puntamento e collimazione🤓🤓🤓
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
Giovanni1971
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 02, 2022 3:09 pm
Residenza: Lussemburgo/Calabria

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Giovanni1971 »

Ciao a tutti, allego un link al forum astronomia.com dove ho postato un rapporto osservativo sulle due serate di giovedì e venerdì (così non devo fare copia incolla).

https://www.astronomia.com/forum/showth ... ima-serata

Un caro saluto a tutti
Giovanni
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7248
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giovanni e Cari amici tutti, stanco e con un ginocchio che mi ha dato qualche problema.
Ma DEVO muovermi di più e le varie deambulazioni mi hanno fatto, di certo, molto bene :D
.
Grazie, da noi, a tutti voi per i fraterni momenti, le gioiose osservazioni, le foto deep e non.
.
Simpaticissime tutte le riprese effettuate, con anche la caruccia "mazza fotografica" :) wide field di Michele.
.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da silvastro »

E come si scriveva nei compitini a scuola :... e tornammo a casa stanchi ma felici!😀😉☺️
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1182
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: XIV (14°) Star Party ADIA - foto

Messaggio da zanzao »

Un saluto ed un abbraccio a tutti, cerco di riportare le mie considerazioni con un po' di ritardo... negli ultimi anni mi sono impigrito nello scrivere i miei report osservativi e nel contribuire sui forum. L'età, gli impegni sempre pressanti, e la pigrizia appunto impattano sulla mia vivacità sui social media :wink:

Innanzi tutto, sebbene sia nota la mia "allergia" ai grossi raduni, devo dire che a valle di questi raduni ci si sente sempre davvero bene! La passione è un collante incredibile, l'amicizia unita alla passione lo è ancora di più. E negli star party le due componenti si uniscono in un connubio imbattibile. E' bello ritrovarsi, scambiare le proprie conoscenze ed esperienze, parlare del più e del meno in sintonia con lo spirito dello star party e in un ambiente dove la natura ed il fantastico cielo montano instaurano in ognuno una reazione positiva che rafforza tutti i sentimenti prima menzionati in un circolo senza fine. Quando leggo molti che dicono è stato bellissimo, non vedo l'ora di ri-incontrarci il prossimo anno mi viene spontaneo rispondere... ma come il prossimo anno? ci sono almeno altri 12 noviluni prima del "prossimo anno" ... ci vediamo il mese prossimo deve essere il proposito giusto! eh sì, se da un lato mi sono impigrito nei contributi sui forum, rimane super viva e super attiva la mia partecipazione alle serate osservative ad ogni novilunio, a meno di meteo avverso. I miei impegni lavorativi che scoraggerebbero chiunque non hanno ancora avuto la meglio su di me. E la mia allergia ai grossi raduni non è niente di personale ma è solo dovuta alla famelica voglia di "non perdere" tempo nelle sessioni osservative e dedicare il 100% delle mie energie e del mio tempo ad osservare.

Non ho ancora preparato il report osservativo, la sessione è stata soddisfacente, ricca di oggetti tra classici di stagione condivisi con gli astro-amici presenti, e qualche oggetto sfida che però meritava un cielo migliore. Sì, questa è la nota dolente, la qualità del cielo era molto al di sotto degli standard... seeing e trasparenza pessimi: ho visto il peggior M13 a mia memoria! per non parlare di M8, M51 e delle galassie in generale :(

Chiudo con una menzione particolare a Michele. Mi spiace aver letto degli eventi familiari che lo hanno colpito... fanno purtroppo parte della vita, anche io li ho subiti e si fa fatica ad accettarli, ma non ci possiamo fare niente. Un grosso abbraccio, anche se in ritardo. Poi è stato utile parlarsi e chiarirsi, ci sono stati episodi a distanza con il contributo di ex-astrofili che, appunto, vivono del passato e lavorano sottobanco per mettere zizzania tra chi invece è attivo e coltiva la passione sotto al cielo senza interessi e lontano dalle politiche.

Un saluto a tutti, e mi raccomando: ci rivediamo al prossimo novilunio!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”