Allo star party appena passato, ho avuto modo (come ho scritto nel report) di poter scoprire e osservare la S - Cephei, una bellissima stella variabile al carbonio che spicca per il suo intenso colore rosso, identificabile nella costellazione del Cefeo perfettamente a metà strada tra la Polare e Alfirk.
Appena avuta una nottata priva di nuvole, da casa mi sono messo a cercarla per osservare e fotografare.
Come dicevo, S Cephei è una stella al carbonio, caratterizzata da una bassa temperatura superficiale, e dalla grande presenza (appunto) di carbonio nella sua atmosfera. In questi casi succede che all'interno dell'atmosfera della stella, le quantità di carbonio superano di gran lunga quelle di ossigeno, a differenza delle altre stelle; e questo porta alla creazione di sostanze come il monossido di carbonio, che consumando l'ossigeno lascia libero il carbonio di combinarsi come vuole.
L'abbondanza di carbonio in questo tipo di stelle si pensa sia dovuta alla fusione dell'elio attraverso il processo triplo-alfa, che prevede la trasformazione di 3 nuclei di elio-4 in carbonio. Questo materiale prodotto nel nucleo viene poi portato verso l'esterno attraverso fenomeni di convezione.
2 pose singole da 2 secondi con Dobson 200 da zona di bortle 5, spero possiate apprezzare il mio piccolo lavoro
S Cephei - la stella più rossa del cielo
Moderatore: Sirio
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
S Cephei - la stella più rossa del cielo
Ultima modifica di Vincenzo Papadia il sab ago 10, 2024 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: S Cephei - la stella più rossa del cielo
Molto bella.....proverò ad osservarla visualmente
PaoloL - Paolo Laquale
- Vincenzo Papadia
Grazie mille! Dal vivo è molto più rossa e molto più suggestiva
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
--
Su suggerimento di Paolo (Dobson 50 cm.), al 14° Star Party ADIA, abbiamo esplorato 2 stelle particolarmente rosse:
la nota u Cephei (non é al carbonio) e l'intrigante z Cephei, al carbonio.
Più è ampio l'obiettivo, meglio si apprezza il loro colore.
.
Vincenzo sei stato particolarmente colpito dal loro aspetto "deciso" che non potevi farti mancare una bella foto indicativa
di quest'ultima. Lavoro apprezzatissimo.
Solo l'inizio di una motivata esplorazione visuale, navigando per costellazioni, verso i rossi cremisi.
.
...
Su suggerimento di Paolo (Dobson 50 cm.), al 14° Star Party ADIA, abbiamo esplorato 2 stelle particolarmente rosse:
la nota u Cephei (non é al carbonio) e l'intrigante z Cephei, al carbonio.
Più è ampio l'obiettivo, meglio si apprezza il loro colore.
.
Vincenzo sei stato particolarmente colpito dal loro aspetto "deciso" che non potevi farti mancare una bella foto indicativa
di quest'ultima. Lavoro apprezzatissimo.
Solo l'inizio di una motivata esplorazione visuale, navigando per costellazioni, verso i rossi cremisi.
.
...
- Vincenzo Papadia
Esatto Riccardo, mi si è aperto un magnifico mondo