PACMAN con Seestar
Moderatore: Sirio
-
- Utente ADIA middle
PACMAN con Seestar
Ripresa di 5 ore con Seestar s50 ed elaborazione con Siril no flat no dark
Franco Lupoli - Matina Franca (Ta)
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: PACMAN con Seestar
Bella ripresa! Ma hai fatto 5 ore di acquisizione in una sola sessione?
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
-
- Utente ADIA middle
No in realtà sono tre sessioni in tre diversi giorni. Poi ho elaborato i file .JPG che sono in realtà le somme fatte già dal seestar, questi file sono accessibili nella cartella lavoro dello stesso strumento utilizzandolo come chiavetta USB collegandolo al PC con cavo. Quindi ho utilizzato questi 3 file jpg sommandoli a mia volta in DSS ed elaborandoli quindi in Siril. Ancora una precisazione, ho appurato che il seestar esegue in realtà già dei dark che li somma autonomamente ai lights, pertanto l'immagine che restituisce e che si scarica è già elaborata con i darks, non ho ancora appreso invece come scaricare singolarmente i singoli file light e dark dallo strumento.
- silvastro
- Utente ADIA middle
Allora per i dark non c'è nessuna possibilità di recuperarli. Invece per i light, cioè i singoli files acquisiti, dovresti collegare il Seestar al PC che lo riconosce come un hard disk e trasferire su un hdd esterno tutto il contenuto della cartella Seestar denominata My Works. In MyWorks trovi per ogni oggetto due cartelle una con il solo nome dell'oggetto, l'altra con nome oggetto-sub. In quest' ultima trovi i singoli files jpg e i singoli files .fit. Questo solo se nelle impostazioni generali hai selezionato l' opzione "Salva tutti i files". Tutto questo vale se ho inteso bene la tua richiesta

E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
-
- Utente ADIA middle
Benissimo ti ringrazio, ora però non so se a questi punto considerato che i darks non li trovo, se sia il caso di elaborare i singoli frame o continuare a lavorare con le somme parziali in formato .jpg, tu hai qualche esperienza in merito?
- linlin
- Utente ADIA super
I dark servono ad eliminare i pixel caldi e il rumore termico, in teoria, un frame light meno un frame dark = immagine pulita.
Quindi il lavoro di sottrazione del rumore è già stato fatto.
Può prendere i fit sommarli con dss , bilanciare colori , saturazione , passare il siril, calibrare i colori strchare e pubblicare per la gioia dei soci ADIA
Quindi il lavoro di sottrazione del rumore è già stato fatto.
Può prendere i fit sommarli con dss , bilanciare colori , saturazione , passare il siril, calibrare i colori strchare e pubblicare per la gioia dei soci ADIA

Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
- silvastro
- Utente ADIA middle
Io per adesso non faccio nessuna post-elaborazione perché non mi ci sono ancora...applicato (ma si avvicina il tempo in cui metterò mano almeno a Siril).
Io faccio così: finita la sessione di scatti che comprende sempre più di un oggetto, vado in Deep Sky Stack nell'app e faccio lo stacking di ogni singolo oggetto.
Poi collego il Seestar al pc e scarico in un disco esterno tutta la cartella "My Works". Verifico anche lo spazio ancora disponibile nella memoria Seestar e, nel caso, elimino la cartella My works in tutto o in parte. In parte perchè se penso di continuare con un oggetto (come hai fatto tu con la Pacman) lascio sul Seestar la cartella di quell'oggetto per fare uno stacking unico a fine sessione.
Infatti ieri ho fatto un'altra sessione di M33 in Area21 e l'ho unita a quelle già fatte da casa lo scorsa settimana.
Per adesso il mio flusso di lavoro finisce qui da dove dovrebbe cominciare la fase di post elaborazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro

N.B. - Le immagini di Luna e Sole (a meno che non siano video in formato RAW) vengono salvati direttamente sullo smartphone o tablet su cui hai installato l'App Seestar.
Io faccio così: finita la sessione di scatti che comprende sempre più di un oggetto, vado in Deep Sky Stack nell'app e faccio lo stacking di ogni singolo oggetto.
Poi collego il Seestar al pc e scarico in un disco esterno tutta la cartella "My Works". Verifico anche lo spazio ancora disponibile nella memoria Seestar e, nel caso, elimino la cartella My works in tutto o in parte. In parte perchè se penso di continuare con un oggetto (come hai fatto tu con la Pacman) lascio sul Seestar la cartella di quell'oggetto per fare uno stacking unico a fine sessione.
Infatti ieri ho fatto un'altra sessione di M33 in Area21 e l'ho unita a quelle già fatte da casa lo scorsa settimana.
Per adesso il mio flusso di lavoro finisce qui da dove dovrebbe cominciare la fase di post elaborazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
N.B. - Le immagini di Luna e Sole (a meno che non siano video in formato RAW) vengono salvati direttamente sullo smartphone o tablet su cui hai installato l'App Seestar.