24 GENNAIO 2025 - AREA21 REBORN

Amarcord - Star Party ADIA - Luci nel Buio
Rispondi
Gedo88
Utente ADIA middle

24 GENNAIO 2025 - AREA21 REBORN

Messaggio da Gedo88 »

Bellissima serata passata insieme ad amici ADIA e altre nuove conoscenze per me, come i ragazzi dell'associazione Andromeda di Corato e Marco Saltarelli, organizzatore dell'evento.
Al mio arrivo intorno alle 20.00 si poteva ammirare un cielo sereno e stellato ma dopo circa 30 minuti è calata una fitta nebbia.
Abbiamo atteso tra chiacchere stellari, conoscenze e foto di gruppo per circa 2 ore. La nebbia era andata via e abbiamo iniziato le nostre attività da visualisti e astrofotografi.
Ringrazio Marco e tutti i partecipanti per questa bella nottata passata assieme.

Alla prossima e cieli sereni!! :D
Allegati
WhatsApp Image 2025-01-25 at 02.43.36.jpeg
Vito Quarato De Marinis
zanzao
Utente ADIA full

Re: 24 GENNAIO 2025 - AREA21 REBORN

Messaggio da zanzao »

Bella la reunion, il meteo non mi convinceva ed ho preferito non prendere rischi, ma alla prima occasione utile mi unisco.

Vito, tu hai usato il dobson in modo giusto o l’hai snaturato mettendo la camera al posto dell’oculare? :P

Se riesci fai un report degli oggetti osservati.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
geriko70
Utente ADIA super

Messaggio da geriko70 »

Ciao, che dire la differenza da stare solo nel silenzio totale
ad stare con amici, con le varie storie da raccontare c'è una bella differenza e vedere
una location storica come Area21 riprendere vita è un piacere per l'astrofilia
spero in un ripopolamento del sito con il rispetto reciproco per i fruitore del sito
specie per altri ,ma giustamente ognuno deve in seguire i propri tempi ed spazi
magari una prossima volta se si creano le condizioni,
alla prossimna 8)
ciao Michele

televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Anche per me è stata una bella esperienza che mi ha dato la possibilità di conoscere nuovi amici. Credo che possiamo provare a replicarla - sperando in un meteo sempre più favorevole - nei prossimi novilunii per prepararci agli Star Party Estivi!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Gedo88
Utente ADIA middle

Messaggio da Gedo88 »

zanzao ha scritto: gio gen 30, 2025 8:32 pm Bella la reunion, il meteo non mi convinceva ed ho preferito non prendere rischi, ma alla prima occasione utile mi unisco.

Vito, tu hai usato il dobson in modo giusto o l’hai snaturato mettendo la camera al posto dell’oculare? :P

Se riesci fai un report degli oggetti osservati.
Mi dispiace Oronzo ma l'ho snaturato :D
Non ho osservato nulla, ho voluto sfruttare il poco tempo a disposizione per fotografare M1
Di seguito il risultato finale: viewtopic.php?t=7976
Sarebbe un grande piacere averti tra noi nei prossimi incontri!
Vito Quarato De Marinis
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Ciao ragazzi, so benissimo che manco sul forum da parecchio tempo, ma purtroppo per motivi di lavoro, ultimamente ho avuto davvero il tempo contato per fare poco e niente.
Ora che finalmente dovrei essere un po' più libero, colgo anche l'occasione della convalescenza dopo un'influenza bella importante che mi è durata parecchi giorni, per dare anch'io una risposta e valutazione in merito all'incontro numeroso in area 21...
Semplicemente è stato il mio primo vero e proprio approccio nel campo dell'astrofotografia che grazie all'aiuto di Silvano e Mattia ho capito molte più cose, e così dopo vari scambi di informazioni, quando il tempo ancora non permetteva di iniziare, ho iniziato a scattare con asi air pro, canon 600 D, tubo guida 60x180, camera guida asi 224 mc e filtro l-enanche da 2" con il mio newton 200/800, la NEBULOSA DI ORIONE che come non si fa a non amarla?
Era già molto bassa e così sono riuscito a scattare una mezz'oretta bella piena con light da 60 sec, seguiti da 5 dark e 10 flat.
Giusto ora ci vuole la rielaborazione, ma sono ancora fermo perchè ahimè non ho un buon computer, e sto valutando di comprarne uno valido in merito a ciò.
Nel complesso è stato tutto fantastico, Area 21 è davvero un luogo magico!
Alla prossima ragazzi!
UN CARO SALUTO STELLARE A TUTTI, LUIGI
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Bene Gigi! Il primo passo è fatto! Ora arriva il bello...! 😉😏 Mi sa che un PC adeguato è un aspetto fondamentale della fotografia astronomica. Io non ne so molto, ma credo che qui nel Forum potrai ricevere delle preziose indicazioni per fare la tua scelta e...passare finalmente notti insonni ad elaborare i tuoi files🤪😁🤓. Arrivederci al prossimo novilunio in Area21!!!!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

🤞🤞🤞😄 speriamo bene Silvano
silvastro
Utente ADIA middle

Messaggio da silvastro »

Si avvicina il nuovo appuntamento in Area21: venerdì 21!!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”