Occultazione Lunare di Saturno del 04/01/2025
Moderatore: PaoloL
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
Occultazione Lunare di Saturno del 04/01/2025
Ciao a tutti carissimi, ecco qui la mia composizione della prima e ultima occultazione lunare di Saturno del 2025. Prima di questa c'è stata quella del 21 agosto 2024, ma la prossima sul suolo italiano si avrà nel dicembre 2036!
L'occultazione è durata poco più di 20 minuti nelle prime ore dopo il tramonto, l'entrata nel disco è avvenuta nella zona d'ombra per uscire poco più in là sempre nel sud lunare.
L'occultazione è durata poco più di 20 minuti nelle prime ore dopo il tramonto, l'entrata nel disco è avvenuta nella zona d'ombra per uscire poco più in là sempre nel sud lunare.
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Re: Occultazione Lunare di Saturno del 04/01/2025
---
Vincenzo, puntualissimo.
Bel risultato con il fido Dobson 8 Skywatcher, un Caro saluto a tutti voi.
...
Vincenzo, puntualissimo.

Bel risultato con il fido Dobson 8 Skywatcher, un Caro saluto a tutti voi.
...
Un time lapse con cellulare, solo ingresso...
cliccare per l'animazione
cliccare per l'animazione
Franco
C8 fastar
SW ED80
SW ED120
ETX70AT
SW EQ6 PRO Skyscan
Astroinseguitore Vixen
WO Zenithstar 66SD
GSO Newton 8' f/4
Winbook 8"
C8 fastar
SW ED80
SW ED120
ETX70AT
SW EQ6 PRO Skyscan
Astroinseguitore Vixen
WO Zenithstar 66SD
GSO Newton 8' f/4
Winbook 8"
Ottimo Vincenzo!! Anch'io ci ho provato a documentare questa occultazione con un video che, essendo troppo pesante (35 MB) ed essendo in formato mp4 non riesco a condividere qui sul forum. Allego un singolo frame dello stesso. Acquisizione dal balcone di casa a Putignano (BA) con telescopio Celestron Maksutov 127 SLT + camera Zwo Asi 224MC. Acquisizione con Firecapture.
Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
Grazie Riccardo, grazie Vito, anche la tua molto bella, complimenti
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Complimenti a voi in Particolare a Franco che, quasi furtivamente, ha ripreso estemporaneamente l'occultazione.
.
Con la cometa, verso cui Franco era particolarmente orientato, non è andata bene.
Direi a nessuno di noi è andata meglio causa, in primis, le onnipresenti nuvole di questi giorni.
...
Complimenti a voi in Particolare a Franco che, quasi furtivamente, ha ripreso estemporaneamente l'occultazione.
.
Con la cometa, verso cui Franco era particolarmente orientato, non è andata bene.
Direi a nessuno di noi è andata meglio causa, in primis, le onnipresenti nuvole di questi giorni.
...
- Johnny86
Belle foto!
Io ne ho approfittato del bel tempo per spolverare il mio dobson e puntare la congiunzione.
Ho anche fatto un video mentre Saturno veniva occultato e l'altro quando Saturno usciva dalla Luna.
La foto è il risultato di 5 scatti a diverse esposizione fatte con Dobson 200mm f6 e reflex Nikon D3200
Io ne ho approfittato del bel tempo per spolverare il mio dobson e puntare la congiunzione.
Ho anche fatto un video mentre Saturno veniva occultato e l'altro quando Saturno usciva dalla Luna.
La foto è il risultato di 5 scatti a diverse esposizione fatte con Dobson 200mm f6 e reflex Nikon D3200
Gianluca Toro
Bella parata di fotografie squisitamente impegnative
Via con l'infinito (Giuseppe)
Ottima sequenza Vincenzo....e bravissimi tutti gli altri !
PaoloL - Paolo Laquale